Strudel con verdure e ricotta, ricetta

Oya | Lo strudel con verdure e ricotta è una delle tante varianti di strudel salato. Un pò di tempo fa avevamo visto come fare uno squisito strudel di carne (qui trovate la mia ricetta) e ora vi propongo questa versione, ideale anche per chi magari non mangia carne. Molto semplice da preparare e ancor più buono se mangiato a distanza di ore, perfetto quindi in questo periodo di gran caldo perchè possiamo prepararlo in anticipo e gustarlo magari a cena accompagnato da una bella insalata di pomodorini freschi. Anche questa ricetta dello strudel con verdure e ricotta nasce da un evento fatto con gli altri blogger Giallozafferano, il tema era la ricotta ed ognuno di noi poteva scegliere se preparare una ricetta dolce o salata. Ad aiutarci e supportarci..oltre che sopportarci (!!!) c’era la nostra cara blogger e amica Nunzia Bellomo, qui trovate il suo Blog, Miele di Lavanda.
Io ho optato per questa ricetta, spero vi piaccia 😉

Strudel con verdure e ricotta, ricetta | Oya

INGREDIENTI:

1 confezione di pasta sfoglia

250g di ricotta

3 uova

2 melanzane

1 zucchina

2 carote

Altre verdure a piacere: zucca, peperoni…

Oilo evo, sale e pepe q.b.

Emmental facoltativo

Vediamo un pò…

Iniziamo dalle verdure. Laviamole accuratamente e tagliamole a cubetti piccoli, questo ci agevolerà sia nella cottura che nella chiusura poi del nostro strudel. Riscaldiamo un filo d’olio in una larga padella e cuociamo le verdure, meglio se separatamente o comunque inseriamole in base ai vari tempi di cottura, salandole solo alla fine. Nel frattempo in una ciotola mescoliamo la ricotta con le uova fino ad ottenere una crema omogenea e aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe. A questo punto, volendo, possiamo aggiungere dei cubetti di emmental oppure un altro formaggio a vostra scelta.Non appena le verdure saranno cotte mescoliamole con la ricotta. Stendiamo la pasta sfoglia e versiamo il composto al centro della stessa avendo l’accortezza di lasciare un paio di centimetri lungo tutti i bordi. Arrotoliamo il nostro strudel con verdure e ricotta e sistemiamolo su una teglia rivestita con carta da forno. Inforniamo a 190° per circa 30 minuti. Sforniamo, lasciamo raffreddare e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Strudel con verdure e ricotta, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.