Sbriciolata fragole e mandorle, ricetta dolce

Oya | Oggi vi propongo un dolce da servire al cucchiaio, la sbriciolata fragole e mandorle. Ha un gusto fantastico, grazie proprio alla presenza delle fragole e il croccante conferito dalle mandorle è insuperabile! Da non confondere con il crumble, leggermente diverso. Qui trovate la mia ricetta e le mie dosi per il crumble. Si possono sostituire le fragole anche con altro tipo di frutta o fare una sbriciolata di frutta mista, ma il connubio fragole/mandorle è ineguagliabile!

Sbriciolata fragole e mandorle, ricetta dolce | OyaSbriciolata fragole e mandorle.

INGREDIENTI:

1 cestino di fragole

90g di mandorle pelate

3 cucchiai di zucchero semolato

1 fiala di essenza di vaniglia

165g di farina

110g di burro

1 cucchiaino di lievito

85g di zucchero di canna

Vediamo un pò…

Laviamo accuratamente le fragole e tamponiamole con carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso. Tagliamole in quarti e poniamole all’interno di una teglia. Cospargiamo la superficie con i 3 cucchiai di zucchero semolato, la vaniglia ed infine le mandorle tritate grossolanamente. Occupiamoci ora del composto. In una ciotola lavoriamo velocemente il burro freddo con la farina (aggiungendo anche il cucchiaino di lievito) sfregando con la punta delle dita farina e burro fino ad ottenere un composto granuloso ma comunque amalgamato. Possiamo ora aggiungere anche lo zucchero di canna mescolando con un cucchiaio di legno. Distribuiamo questo composto sulle fragole cercando di ricoprire tutta la superficie. Inforniamo a 180° per 30/35 minuti circa. Sforniamo e lasciamo raffreddare, serviamo accompagnato magari da un buon gelato e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Questa sbriciolata fragole e mandorle si conserva in frigo per alcuni giorni ed è ottima anche se mangiata fredda!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Sbriciolata fragole e mandorle, ricetta dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.