Sandwich di patate con prosciutto e formaggio, ricetta

Oya | I sandwich di patate sono un ottimo antipasto o finger food, si preparano in poche e semplici mosse ma….spariscono in un lampo! Sono davvero gustosi ed avete la possibilità di scegliere se cuocerli in forno per renderli un pò più leggeri oppure fritti, diciamolo: decisamente più gustosi!

 

INGREDIENTI:

2 patate grandi

70g di prosciutto cotto

40/50g di parmigiano grattugiato

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Sandwich di patate con prosciutto e formaggio, ricetta | OyaSandwich di patate.

 

Vediamo un pò…

Laviamo e peliamo le patate. Tagliamole per il lungo e sbollentiamole per circa 3 minuti in acqua bollente  salata. Scoliamo le fettine di patate su carta assorbente. Sminuzziamo le fettine di prosciutto cotto e distribuiamole sulla prima metà di fettine di patate. Cospargiamo la superficie con il parmigiano grattugiato e richiudiamo il nostro sandwich di patate con un’altra fettina. Disponiamo i sandwich su una placca foderata con carta da forno ed inforniamo a 190° per circa 25 minuti. Sforniamo, lasciamo riposare qualche minuto e…voilà! Più semplice di così!

Se preferite i sandwich di patate fritti, dopo aver sbollentato le fettine, asciugatele su carta assorbente e friggetele in olio bollente facendole ben dorare da entrambi i lati. Farcite i sandwich quando sono ancora ben caldi per dare modo al parmigiano di fondersi.

P.S. Se preferite potete farcire i vostri sandwich di patate con del formaggio a fette o con la mozzarella (ricordatevi sempre di strizzarla bene per far colare via il liquido in eccesso) al posto del parmigiano grattugiato, renderete i vostri bocconi ancora più filanti! 😀

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Sandwich di patate con prosciutto e formaggio, ricetta.

2 Risposte a “Sandwich di patate con prosciutto e formaggio, ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.