Rotolo di sfoglia con patate e speck, ricetta saporita

Oya | Rotolo di sfoglia con patate e speck.

Ricco e gustoso questo rotolo di sfoglia con patate e speck, l’aggiunta dell’emmental lo rende ancora più invitante e saporito. E’ molto semplice da realizzare ed inoltre potete prepararlo in anticipo perchè è ottimo se servito appena sfornato, ma è buonissimo anche a temperatura ambiente. Potete anche servirlo tagliato a fettine in un buffet.

 

INGREDIENTI:

1 confezione di pasta sfoglia

3 patate di medie dimensioni

10 circa fettine di speck

Emmental

Noce moscata

Burro, sale e pepe q.b.

Per la finitura

1 uovo

Latte q.b.

 

Rotolo di sfoglia con patate e speck | OyaRotolo di sfoglia con patate e speck.

 

Vediamo un pò…

Puliamo accuratamente le patate senza sbucciarle. Poniamole in una pentola e da quando inizierà a bollire contiamo circa 45 minuti (vi ricordo sempre che dipende dalla grandezza delle patate). Sbucciamole ancora calde e schiacciamole grossolanamente con una forchetta, se volete ottenere una purea più omogenea procedete tranquillamente con lo schiacciapatate. Aggiungiamo una noce di burro per ammorbidirle e dargli un pò di cremosità e poi saliamo, profumiamo con un pizzico di pepe e noce moscata. Mescoliamo con cura e lasciamo intiepidire. Stendiamo la pasta sfoglia e distribuiamo la purea di patate su tutta la superficie stando un pò lontani dai bordi. Disponiamo le fettine di speck sulle patate e concludiamo con l’emmental. Per l’emmental potete o tagliare delle fettine sottili sufficienti a ricoprire tutta la sfoglia (come ho fatto io) oppure potete grattugiarlo distribuendolo bene sul tutto. Arrotoliamo la pasta sfoglia sigillando bene le estremità e facendo capitare la chiusura verso il basso. In una ciotolina rompiamo un uovo e aggiungiamo un goccio di latte, mescoliamo con una forchetta e spennelliamo tutto il rotolo. Inforniamo a 180° per circa 30/35 minuti, dipende sempre dal forno, la superficie deve dorarsi. Sforniamo il nostro rotolo di sfoglia con patate e speck, lasciamolo riposare qualche minuto e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

Rotolo di sfoglia con patate e speck, ricetta saporita.

2 Risposte a “Rotolo di sfoglia con patate e speck, ricetta saporita”

    1. Ciaoooo!! Grazie mille!! E’ un abbinamento vincente ed inoltre è semplicisiimo da preparare ^_^ Ancora mille grazie, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.