Polpette e peperoni al forno, ricetta

Oya | Le polpette a tavola mettono sempre d’accordo un pò tutti. Oggi vi presento un’altra ricca e gustosa ricetta, polpette e peperoni al forno. La cottura al forno a mio parere conferisce un tocco rustico e un pizzico di gusto in più ad ogni ricetta. Inoltre ho preparato queste polpette con un impasto velocissimo e vi suggerirò un altro modo per potere preparare polpette e peperoni al forno davvero eccezionali!

INGREDIENTI:

500g di carne macinata

50g di pangrattato

50g di parmigiano grattugiato

2 peperoni

Timo e semi di finocchietto q.b.

1/2 bicchiere di birra

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Polpette e peperoni al forno, ricetta | OyaPolpette e peperoni al forno.

Vediamo un pò…

Iniziamo dal composto per le polpette. In una ciotola mescoliamo la carne macinata con il pangrattato e il parmigiano grattugiato. Amalgamiamo con cura aggiungendo anche una manciata di semi di finocchietto. Formiamo le polpettine della grandezza che preferiamo e lasciamole riposare in frigo. Nel frattempo laviamo i peperoni, dividiamoli in due ed eliminiamo i semini e i filamenti bianchi. Tagliamoli a cubetti o a striscioline. Prendiamo una pirofila da forno e distribuiamo i peperoni alla base, condiamo con un pò di timo e un pizzico di sale. Riprendiamo le polpette e disponiamole nella pirofila, versiamo un filo d’olio e aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe. Inforniamo a 180° per circa 10 minuti. Estraiamo la pirofila dal forno e versiamo la birra. Inforniamo nuovamente per altri 30 minuti circa (dipende dalla grandezza delle polpette). Sforniamo e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Per velocizzare ancor di più la preparazione delle polpette e peperoni al forno potete utilizzare anche la carne delle salsicce, lo faccio spesso e vi posso assicurare che è davvero buona. Basterà sfilare la carne dal budello e arrotolarla tra le mani. Oppure potete mischiare 250g di carne macinata e 250g di carne di salsiccia. Infine se preferite potete aggiungere 2 uova all’impasto di carne.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Polpette e peperoni al forno, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.