Pasta e patate con porcini, ricetta gustosa

Oya | Quella che vi  propongo oggi è una rivisitazione di un classico primo piatto: pasta e patate con porcini!

[banner size=”468X60″]

La pasta e patate è una di quelle ricette che non mancano mai nei miei menù. La preparo molto spesso e piace proprio a tutti. In inverno è uno dei miei comfort food preferiti. L’aggiunta dei funghi porcini è solo un tocco personale, giusto per abbinare due sapori che si sposano, a mio parere, molto bene tra loro: le patate e i funghi. Qui trovate la mia ricetta classica della pasta e patate. Ma ora diamo un’occhiata alla mia pasta e patate con porcini 😉

Pasta e patate con porcini, ricetta gustosa | Oya
Pasta e patate con porcini, ricetta gustosa | Oya

INGREDIENTI :

250 g pasta medio piccola, io ho usato le Mezze Maniche rigate

4 patate di media dimensione

400 g di salsa di pomodoro (di più o di meno in base ai gusti)

Provoletta affumicata q.b. (da grattugiare)

150/200g di Funghi Porcini ( in base all’intensità di sapore che volete ottenere)

1/2 scalogno

Sedano

Olio evo e sale q.b.

Vediamo un pò…

Se utilizziamo funghi porcini surgelati (come ho fatto io), tiriamoli fuori dal freezer un pò prima per farli ammorbidire. Se utilizzate quelli freschi procedete pulendoli delicatamente con un panno umido e tagliateli a pezzettini.
Iniziamo tagliando a cubetti le nostre patate. Io non le sbuccio, le lavo con gli appositi guanti per essere sicura di aver eliminato tutto il terreno e le taglio così. Con la buccia donano un tocco di sapore in più e, in questo caso, conferiranno alla nostra pasta e patate con porcini un carattere più “rustico”.
Facciamo riscaldare un filo d’olio in una larga pentola e facciamo soffriggere lo scalogno tritato. Tuffiamo i cubetti di patate nella pentola in modo che non si accavallino troppo e lasciamoli insaporire. Questo fa si che le patate non si sfaldino troppo nel prosieguo della cottura.  Aggiungiamo anche i funghi porcini e mescoliamo delicatamente. Saliamo e dopo circa 10/15 minuti versiamo acqua fino a ricoprire il tutto. A questo punto versiamo anche la nostra passata di pomodoro, saliamo ancora un pò e aggiungiamo la costa di sedano intera che poi elimineremo prima di aggiungere la pasta. Lasciamo cuocere per circa 40/45 minuti a fuoco medio basso. Ci accorgeremo che è il momento di aggiungere la pasta quando acqua e salsa di pomodoro saranno diventati un’unica salsa densa. Possiamo ora aggiungere la nostra pasta. Tuffiamola nella pentola, aggiungiamo acqua fino a ricoprire il tutto e lasciamo cuocere. Ribadisco che per questo tipo di cottura i tempi di cottura riportati sulla confezione sono indicativi, perchè cotta così, la pasta ci metterà qualche minuto in più. Vale sempre la prova assaggio. La nostra pasta e patate con porcini è pronta, non ci resta che aggiungere un’abbondante grattugiata di provoletta affumicata e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

[banner]

Pasta e patate con porcini, ricetta gustosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.