Mele cotte al forno, ricetta dolce semplice e golosa

Le mele cotte al forno, sono un delizioso dessert. Semplice e veloce da preparare. E’ difficile definire questa preparazione “ricetta”, tutto quello che vi occorre è…un pò di fantasia! 😀 So che generalmente le mele cotte non sono considerate un vero e proprio dessert, ma vi consiglio di provarle: cambierete idea! Per me sono un vero e proprio comfort food, inoltre le preparo spesso quando ho un’improvvisa voglia di dolce. Possiamo conferire alle nostre mele cotte al forno il gusto che preferiamo: vaniglia, cannella…insomma possiamo personalizzarle in base ai nostri gusti. Altra cosa assolutamente da non trascurare, oltre ad essere buonissime fanno anche tanto bene! In caso di raffreddore ad esempio. Aiutano la digestione, ricche di fibre, vitamine, antiossidanti…bhè che dire? Sono sicura che le preparerete spesso! Qui vi lascio due alternative. Quelle che vi propongo sono le mele cotte al forno microonde, ma vi indicherò anche le modalità per preparale nel forno tradizionale.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Mele
  • 4 cucchiainiMiele
  • q.b.Cannella

Preparazione

  1. Laviamo accuratamente le mele, utilizzeremo infatti anche la buccia, non solo per il gusto e per il tocco di colore. La buccia delle mele è ricca di fibre e fa tanto bene. Asciughiamole ed eliminiamo il torsolo.

  2. Posizioniamo le mele in un contenitore oppure in una teglia. Versiamo al centro (e anche un pò sul bordo) un cucchiaino di miele e profumiamo con la cannella. Copriamole con pellicola oppure con carta da forno e bucherelliamo la superficie.

  3. Come anticipato, ho optato per la cottura al microonde. E’ il metodo più veloce. Bene, inforniamo a circa 800 Watt per 7 minuti. Se volete cuocerle nel forno tradizionale: infornate a 200° per 25/30 minuti.

  4. Sforniamo e rimuoviamo la copertura, facendo attenzione al vapore. Noteremo che si è formato un goloso sughetto sul fondo. Con un cucchiaio bagniamo ogni mela e lasciamo riposare per un paio di minuti. Possiamo gustare le nostre mele cotte al forno e…voilà! Più semplice di così!

Note

Mele cotte al forno…visto? Semplice e veloce! Questa è una delle tante idee, anche per mantenerci un pò più sul tradizionale. Ma le varianti sono infinite. Vi do qualche idea: potete sostituire il miele con lo zucchero di canna oppure con un cucchiaino di marmellata. Potete inoltre aggiungere un pò di succo di limone prima di infornare. Se preferite, sostituite la cannella con la vaniglia…e ancora… rendete un pò più golose queste mele cotte al forno aggiungendo noci e mandorle sminuzzate. Infine, se proprio vogliamo renderlo un dessert ancor più goloso, possiamo servire con un pò di panna. Potrei continuare con tantissime altre idee 🙂 Aspetto anche le vostre proposte, grazie mille a tutti!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.