Latte condensato fatto in casa, ricetta base golosa

Il latte condensato è una vera bontà! Molto goloso, è un utile alleato in moltissime preparazioni dolci. Torte, Tiramisù, Cioccolatini…mmm…non voglio svelarvi ancora altro! 😀 In questi giorni inizierò a mostrarvene qualcuna. Oltre a questo suo utilizzo, è davvero buono anche solo per impreziosire ad esempio il caffè. Confesso che quando lo preparo, qualche cucchiaino lo mangio anche semplicemente sui biscotti. Insomma, preparare il latte condensato in casa è semplicissimo e sono sicura che lo utilizzerete tanto!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gLatte
  • 200 gZucchero a velo
  • 30 gBurro

Preparazione

  1. Versiamo in un pentolino dal fondo spesso il latte, aggiungiamo lo zucchero e il burro. Se preferiamo, possiamo profumare il nostro latte condensato con un pò di vanillina. Giusto una bustina con queste dosi, da aggiungere in questa fase. Potete utilizzare anche la classica bacca di vaniglia, ma rimarrebbero ben visibili i semini a preparazione ultimata.

  2. Poniamo la pentola sul fuoco e portiamo ad ebollizione mescolando con cura. Attenzione alla fiamma, non deve essere troppo alta.

  3. Facciamo cuocere il tutto, sempre mescolando, per 12/15 minuti al massimo. Trascorso questo tempo, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.

  4. Una volta freddo il latte sarà più denso. La sua consistenza deve essere liscia, fluida e il suo colore leggermente più scuro del colore del latte. A questo punto possiamo versarlo in un barattolo di vetro e conservarlo in frigo. Il latte condensato può essere conservato per alcuni giorni in frigo.

Note

Visto com’è semplice preparare il latte condensato in casa? 😀
Nella lista ingredienti ho indicato lo zucchero a velo. Potete sostituirlo con lo zucchero semolato, aumentandone un pò le dosi e aggiungendo al tutto un cucchiaino di maizena.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.