Focaccine al latte ripiene di verdure, ricetta

Oya | Deliziose focaccine al latte ripiene di verdure e formaggio. E se vi dicessi che si preparano in pochissimo tempo? E se vi dicessi che sono buonissime, morbidissime e davvero gustose? Si si, esatto proprio così: poco tempo, nessuna difficoltà e risultato eccellente! La domenica mattina per me era un rito correre a casa della mia nonna perchè…si impastava! Gnocchi, focacce, pizze e…focaccine 🙂 Queste focaccine al latte nello specifico le utilizzavamo come piatto di riciclo. Eh si, avete letto proprio bene. Si prestano benissimo ad essere farcite con qualunque cosa. Così se vi avanza della carne, delle verdure o qualunque altra cosa non buttate via niente. E’ un modo gustoso e invitante per dare nuova vita agli avanzi. Oggi vi propongo le focaccine la latte ripiene di verdure, ma di ricette ce ne sono tante e a poco a poco vi mostrerò tutti i ripieni più golosi ^_^

 

INGREDIENTI:

500g di farina autolievitante

400ml di latte scremato

Olio evo e sale q.b.

Per il ripieno

1 peperone

2 zucchine piccole

1 fettina di formaggio

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Focaccine al latte ripiene di verdure | OyaFocaccine al latte ripiene di verdure.

 

Vediamo un pò…

Mescoliamo in una ciotola tutti gli ingredienti delle nostre focaccine al latte: farina, latte, un filo d’olio e un pizzico di sale. Quando il composto inizierà a prendere forma, trasferiamolo su un piano di lavoro ben infarinato e aiutandoci con altra farina se necessario, lavoriamolo energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Ricaviamo otto panetti, arrotoliamoli su se stessi e teniamo da parte coperti. Nel frattempo occupiamoci delle verdure, io ho optato per peperone affumicato e zucchine. Prepariamo il nostro peperone affumicato nel forno ( scegliete pure il metodo che preferite), poniamolo ancora caldo in un sacchetto per alimenti, questo ci aiuterà a spellarlo con più facilità. Lasciamolo intiepidire e passiamo alle zucchine. Laviamole e tagliamole a tocchetti. Facciamo riscaldare un filo d’olio in una padella, tuffiamo le zucchine e a qualche minuto dal termine di cottura (le zucchine devono cuocere poco, anche perchè poi le passeremo in forno) aggiungiamo il nostro peperone, spellato e tagliato grossolanamente. Saliamo e profumiamo con un pizzico di pepe. Infine ricaviamo dalla nostra fettina di formaggio otto cubetti. Bene, è tutto pronto per le nostre focaccine al latte ripiene di verdure!
Riprendiamo le focaccine, allarghiamole delicatamente tra le mani e aggiungiamo un cucchiaio circa del misto di verdure e un cubetto di formaggio giusto al centro, richiudiamo con cura e posizioniamo man mano su una teglia rivestita con carta da forno. Inforniamo a 180° per circa 20 minuti (la superficie deve essere bella dorata), sforniamo e lasciamo riposare qualche minuto. Le nostre focaccine al latte ripiene di verdure sono pronte e…voilà! Più semplice di così!

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Focaccine al latte ripiene di verdure, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.