Focaccia, ricetta base semplice e veloce

Oya | Come resistere ad una bella fettina di focaccia, magari ancora calda? Non si può! E con questa ricetta riuscirete ad ottenere una bella focaccia soffice e gustosa in poco tempo.

Di ricette per la focaccia ce ne sono tante, io ho scelto questa che ho visto in un programma tv. L’ho provata ed è andata benissimo. Quello che mi ha colpito è la semplicità e la rapidità con cui la si può realizzare, mi capita infatti spesso di prepararla anche quando mi accorgo di non avere più pane in casa. E’ ottima se servita come stuzzichino accompagnata da salumi e formaggi.

Focaccia, ricetta base semplice e veloce

INGREDIENTI:

500g di farina 00

15g di sale

1 bustina di lievito

80ml di olio evo (+ q.b. per il condimento finale)

250ml di acqua tiepida

Vediamo un pò…

Il procedimento è molto semplice, non vi servirà nessun robot da cucina. Trovo molto rilassante impastare a mano, quasi fosse un antistress! Prendiamo una grande ciotola, sul fondo mettiamo il sale, versiamo la farina, l’olio evo e l’acqua tiepida, infine il lievito. Iniziamo a mescolare, magari all’inizio aiutiamoci con un cucchiaio di legno poi, quando il composto inizia a prendere forma, continuiamo con le mani. Possiamo anche spostare l’impasto su di un piano di lavoro infarinato e continuare così. Dobbiamo impastare almeno per una decina di minuti. L’impasto sarà pronto quando risulterà compatto, liscio ed elastico. Stendiamo ora l’impasto della forma desiderata, adagiamolo su di una teglia e copriamo con pellicola trasparente. Lasciamo lievitare per circa 30 minuti. La cosa migliore sarebbe quella di metterlo vicino ad una fonte di calore che so magari, se state cucinando, in prossimità del piano cottura o anche del forno acceso. Trascorso il tempo di lievitazione, eliminiamo la pellicola e con la punta delle dita andiamo a creare quelle simpatiche fossette, tipiche della focaccia, bucherellando qua e là. Condiamo con sale e rosmarino. Inforniamo a 200° per circa 25 minuti, estraiamo la teglia dal forno. Versiamo l’olio evo su tutta la superficie per completare e…voilà! Più semplice di così!

Focaccia, ricetta base semplice e veloce | Oya
Focaccia, ricetta base semplice e veloce | Oya

P.S. Al posto del rosmarino, potete anche optare per delle olive, verdi o nere, o comunque potete aromatizzare a vostro gusto.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Focaccia, ricetta base semplice e veloce.

[banner]

2 Risposte a “Focaccia, ricetta base semplice e veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.