Fiori di zucca in pastella, ricetta semplice e gustosa

Oya | Adoro i fiori di zucca in pastella! Che siano fritti o al forno, li trovo irresistibili. Con questa pastella otterrete dei fiori di zucca saporiti, croccanti in superficie e perfettamente ricoperti da un gustoso e soffice strato. La ricetta è molto semplice e, come vi ho già detto in precedenza, questa pastella è perfetta per qualsiasi altro tipo di verdura. Inoltre questa ricetta dei fiori di zucca in pastella è la ricetta base, ma se preferite potete farcirli in base ai vostri gusti.

 

INGREDIENTI:

20 (circa) fiori di zucca

Per la pastella

150g di farina

200ml di birra

2 uova

Sale q.b.

Olio per friggere

 

Fiori di zucca in pastella, ricetta | OyaFiori di zucca in pastella.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo dalla pulizia dei fiori di zucca. Come sapete sono molto delicati, quindi facciamo attenzione. Per prima cosa eliminiamo il pistillo, aiutandoci magari con delle forbici in modo da non rompere troppo i petali. Laviamoli ora sotto acqua corrente e tamponiamoli sempre con delicatezza con un foglio di carta assorbente. Occupiamoci della pastella. Separiamo i tuorli dagli albumi, mescoliamo i tuorli con il sale, la farina setacciata e la birra facendo attenzione alla formazione di grumi. Per questa operazione in genere mi aiuto con le fruste elettriche. Lasciamo riposare una mezz’ora in frigo la pastella. Montiamo gli albumi a neve ben ferma, riprendiamo la pastella ed uniamo gli albumi montati a neve mescolando il tutto con l’aiuto di una spatola. Bene, siamo pronti! Facciamo riscaldare l’olio in una pentola capiente, immergiamo un fiore di zucca alla volta nella pastella, facciamo ricadere l’eccesso e tuffiamolo nella pentola con l’olio bollente, rigiriamolo un paio di volte fin quando non sarà ben dorato. Proseguiamo in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti, i nostri fiori di zucca in pastella sono pronti e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Per la preparazione di questi fiori di zucca in pastella fate attenzione al momento della frittura: è importante far ricadere l’eccesso di pastella dal fiore di zucca stesso per ottenere una copertura più uniforme. Inoltre è importante la temperatura dell’olio che deve essere ben caldo, cercate di friggere un paio di fiori di zucca per volta e non 4/5, questo vi aiuterà ad ottenere un fritto più croccante e omogeneo. Inserendo infatti più fiori di zucca contemporaneamente rischiate di abbassare troppo la temperatura dell’olio.

 

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Fiori di zucca in pastella, ricetta semplice e gustosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.