Cous cous con verdure, ricetta semplice

Oya | Il cous cous è un ottimo piatto ricco di fibre. Nel mio precedente articolo in cui parlavo proprio di questa meraviglia, ho elencato le sue principali proprietà. Dal momento che abbiamo tutti bisogno di depurarci e mantenerci leggeri, oggi la mia proposta è: cous cous con verdure!

[banner size=”468X60″]

Rispetto alla mia precedente ricetta (che potete trovare qui ), in questa non ho previsto nè carne nè pesce. Volevo un cous cous saporito, ma allo stesso tempo semplice. Ma voi potete scegliere a vostro gusto gli ingredienti che preferite. E’ una ricetta talmente semplice da preparare che la propongo spesso e, vi assicuro, non ne avanza mai!! Per le dosi io calcolo sempre circa 100g di cous cous a persona, diamo un’occhiata…

Cous cous con verdure, ricetta semplice | Oya
Cous cous con verdure, ricetta semplice | Oya

INGREDIENTI:

300g di cous cous

3 zucchine piccole

2 carote

1 peperone

1/2 bicchiere di vino bianco

Paprika e Zenzero q.b.

Olio evo e sale q.b

Vediamo un pò…

Iniziamo con il pulire e tagliare le nostre verdure. Per questa ricetta mi piace tagliare le verdure in maniera irregolare, in modo da ottenere dei dadini più “spigolosi”. Il piatto sembrerà più dinamico. Ovvio, è un’opinione del tutto personale.
Scaldiamo un filo d’olio in una larga padella antiaderente e tuffiamo le nostre verdure. Lasciamo insaporire un paio di minuti, saliamo e sfumiamo con il vino bianco. Proseguiamo la cottura aiutandoci con un pò d’acqua se necessario. Vogliamo le nostre verdure si saporite, ma non fritte! Nel frattempo in una grossa ciotola versiamo il nostro cous cous. Condiamo con la paprika e con lo zenzero ( a piacere) e aggiungiamo il sale. Versiamo a filo dell’acqua bollente fino a ricoprire il cous cous di un dito al di sopra del suo livello. Copriamo la ciotola con pellicola trasparente e lasciamo assorbire ben benino l’acqua. Nel frattempo spegniamo il fuoco sotto la padella con le verdue e scoliamole dall’olio di cottura. Con una forchetta sgraniamo il cous cous e aggiungiamo le verdure mescolando con cura. Se dovesse sembrare troppo asciutto potete aggiungere un filo d‘olio. Il cous cous con verdure è pronto…voilà! Più semplice di così!

P.S. Volete un’altra idea per gustare uno squisito cous cous? Cliccate qui 😉

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

[banner]

Cous cous con verdure, ricetta semplice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.