Arista di maiale al latte, ricetta raffinata

Oya | Non poteva mancare la ricetta dell’arista di maiale al latte. Un secondo piatto chic, raffinato, delicato e davvero buono. Questo è uno di quei piatti che generalmente ci si riserva per i pranzi o le cene con ospiti proprio perchè, con il minimo sforzo, ci consente di portare in tavola un secondo piatto prelibato. Con questa ricetta otterrete un’arista di maiale succosa e gustosa 😉

INGREDIENTI: 1 arista di maiale 500/600ml circa di latte 2 carote 1 spicchio d’aglio 1 rametto di rosmarino 1/2 scalogno 1 noce di burro Noce moscata q.b. Olio evo, sale e pepe q.b.

Arista di maiale al latte, ricetta raffinata | OyaArista di maiale al latte.

Vediamo un pò…

Poniamo in una ciotolina il sale, la noce moscata e il pepe e mescoliamoli. Massaggiamo la carne con questo mix in modo che penetri al suo interno poi durante la cottura. Facciamo fondere la noce di burro con un filo d’olio in una casseruola, insaporiamo con l’aglio e con il rametto di rosmarino, che poi elimineremo. Adagiamo l’arista e facciamola rosolare su tutti i lati, questo per far si che poi durante la cottura tutti i succhi rimangano al suo interno. Quando sarà ben rosolata aggiungiamo il latte tiepido, le carote precedentemente pulite e tagliate a tocchetti e lo scalogno. Ora possiamo o continuare la cottura a fuoco basso oppure trasferire il tutto in una teglia da forno e cuocere a 180/190° per circa un’ora ricordandoci di bagnare di tanto in tanto la carne con il condimento. Trascorso questo tempo, preleviamo l’arista e teniamola un attimo da parte. Con un mixer ad immersione frulliamo il contenuto della casseruola e, se ancora troppo liquido, lasciamolo rapprendere sul fuoco. Tagliamo a fette l’arista di maiale, serviamo con il sughetto ottenuto e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Ho letto che in tanti aggiungono tra i condimenti dell’ arista di maiale al latte anche la senape, questo per dare un tocco brioso e quel pizzico di sapore in più al piatto.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Arista di maiale al latte, ricetta raffinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.