Muffin con frutta secca

Ricettina golosa per questi muffin!! Si tratta di una ricettina senza burro o olio, ma che prevede l’uso dello yogurt per rendere l’impasto soffice, e della frutta secca, ricca di effetti benefici. E fin qui tutto bene.. sembrava quasi una ricettina “light”.. poi però mi sono lasciata prendere la mano dal frosting (panna e mascarpone) e addio buone intenzioni! In mia discolpa però posso dire che avevo del mascarpone avanzato in frigo che andava consumato! Io l ho fatto x non sprecare, mica per rendere più calorica la ricetta XD

  • DifficoltàFacile
  • Porzioni8/9
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i muffin

125 ml yogurt bianco naturale
150 g farina per torte (00)
2 uova
100 g zucchero di canna (ma va bene anche quello bianco)
1/2 limone (scorza grattugiata)
70 g frutta secca mista (nocciole, mandorle e mandorle pelate)
1/2 bustina lievito in polvere per dolci

Per il frosting

250 g mascarpone
200 ml panna da montare
2 cucchiai latte condensato
q.b. zucchero a velo
q.b. frutta secca (per decorare)

Passaggi

Per prima cosa tostiamo per qualche minuto in forno la frutta secca, sia i 70g previsti per l’impasto che una manciata in più per la decorazione. Quando saranno ben freddi, frulliamo grossolanamente con un mixer.

Io ho utilizzato nocciole, mandorle sia pelate che non, ma potete utilizzare la frutta secca che più preferite. Stesso discorso per lo yogurt, io ho utilizzato un classico yogurt bianco ma andrà benissimo anche uno alla nocciola o al cocco ad esempio!

Per i muffin

Iniziamo con lo sbattere le uova, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; dobbiamo ottenere una consistenza simile a quella del pan di spagna.

Sempre mescolando con lo sbattitore elettrico, aggiungiamo lo yogurt e la farina a più riprese.

In ultimo, sempre con lo sbattitore elettrico aggiungiamo la frutta secca tritata grossolanamente ed il lievito.

Dividiamo l’impasto nei pirottini avendo cura di riempirli per circa i 3/4.

Facciamo cuocere in forno statico e preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti; fate sempre la prova stecchino.

Per il frosting

Mentre aspettiamo che i nostri muffin si raffreddino, prepariamo il frosting.

In una ciotola mescoliamo sempre con lo sbattitore elettrico, il mascarpone assieme al latte condensato per circa 1 minutino; aggiungiamo poi la panna ben fredda e montiamo il tutto. A seconda poi dei gusti e se abbiamo utilizzato una panna già zuccherata o meno, aggiungiamo zucchero a velo a piacere.

Assembliamo i nostri muffin

Per rendere il tutto ancora più goloso, ho praticato un foro sulla superficie del muffin ed ho scavato un pochino in modo da poter inserire un pò di farcia anche all’interno. Con l’aiuto di una sac a poche munita di beccuccio a stella, ho realizzato un ciuffetto ed ho ho poi decorato con la restante frutta secca!

I muffin si conservano in frigo per via del frosting, chiusi in un contenitore ermetico per circa 3 giorni (se non li finite prima!)

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria