Macaron

Avete presente la ricetta dei cestini di avena con crema pasticcera di ieri? Ecco, per via della crema pasticcera avevo degli albumi avanzati e cosa potevo farci?? Macaron!!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Porzioni20-25 macaron
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 75 gAlbumi (circa 2)
  • 100 gZucchero
  • 25 mlAcqua
  • 100 gMandorle
  • 100 gZucchero a velo

Preparazione

Per preparare i macaron bisogna partire dalla preparazione della meringa cotta.

Per la meringa

  1. In un pentolino versiamo lo zucchero e l’acqua. A fiamma bassissima e sempre mescolando postiamo a 118°. Poco prima che lo zucchero raggiunga questa temperatura, in una ciotola montiamo metà degli albumi con un pizzico di sale. Gli albumi non devono essere montati totalmente, devo “schiumare”, ovvero diamo una frullatina di 2 minuti. Quando lo zucchero avrà raggiunto i 118° versiamolo a filo sugli albumi sempre montando con lo sbattitore elettrico avendo cura di non far andare lo zucchero direttamente sulle fruste altrimenti tenderà a schizzare dappertutto.

    Montiamo fino a quando il composto sarà freddo.

  1. A questo punto la nostra meringa è pronta.

    Nel boccale di un mixer mettiamo le mandorle con lo zucchero a velo e frulliamo fino ad ottenere una polvere molto fine. Versiamo in una ciotola ed uniamo l’altra metà degli albumi mescolando con una spatola. A questo composto di mandorle aggiungiamo delicatamente e mescolando dal basso verso l’alto gli albumi. Quando avremo finito di mescolare i due composti versiamo in una sac a poche con beccuccio tondo.

  2. In una teglia rivestita di carta forno diamo la forma ai nostri macaron. Posizioniamoci con la sac a poche perpendicolare alla teglia e cerchiamo di creare dei dischetti tutti della stessa misura. Potete anche disegnare sulla carta da forno con una matita dei cerchi e poi rovesciarla, in modo da avere delle “linee giuda”. Con questa quantità di impasto usciranno circa 40-50 gusci, dipende dalla grandezza.

  3. Prima di infornarli i gusci devono “seccare”, ovvero sulla loro superficie si deve formare una patina che impedirà al macaron di spaccarsi in cottura. Vi accorgerete che la patina si è formata perché toccandoli con un dito l’impasto non resterà attaccato. ci vogliono circa 30-40 minuti.

    Quando la patina si sarà formata, sbattiamo la teglia sul piano in modo da eliminare eventuali bollicine di aria che si sono formate nei gusci.

    I macaron vanno cotti in forno già caldo e ventilato a 160° per 10-12 minuti tenendo lo sportellino del forno leggermente aperto , magari mettete una cucchiaia a fare da contrasto.

Quando saranno ben freddi, staccate i macaron dalla carta forno e farciteli a piacere.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria