Key lime pie

Qualche giorno fa cercavo una ricettina per utilizzare dei lime che avevo in frigo, e mi sono imbattuta in questa; essenzialmente altro non è che la versione al lime della meringata al limone. Per cui ho deciso di provare a realizzarla nonostante il maritino non sia proprio amante dei gusti “aspri” XD

Devo dirvi che io la adoro! Sarà che amo particolarmente il gusto ed il profumo del lime, anche nei piatti salati; Inoltre nonostante il burro della base e il latte condensato della farcia, il dolce risulta fresco e davvero gradevole.

In questa versione che vi propongo ho però decorato la torta con della semplice panna montata, a differenza della ricetta originale che prevede la meringa. In realtà l’ho fatto perché i 2 tuorli li avevo avanzati da una ricetta precedente, per cui volevo evitare di dover rompere altre uova XD

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico

Ingredienti

Per la base

250 g biscotti secchi
125 g burro (fuso)

Per la farcia al lime

400 g latte condensato Nestlé
2 tuorli
2 lime (buccia grattugiata)
90 ml succo di lime (circa 3)

Procedimento base

La base è la classica realizzata anche per le torte fredde o cheesecake; quindi frulliamo con un tritatutto i biscotti ed uniamoli in una ciotola al burro fuso. Mescoliamo e rivestiamo base e parte dei bordi di una tortiera foderata con carta forno. Io ho utilizzato uno stampo da 22cm.

Potete utilizzare uno stampo a cerniera oppure anche una teglia classica, basterà poi far riposare circa 15/20 minuti la torta in freezer per poterla estrarre senza romperla.

Una volta rivestito lo stampo con il mix di biscotti e burro, inforniamo a 160 gradi per circa 15 minuti, forno preriscaldato e statico.

Passato questo tempo, tiriamo fuori dal forno e facciamo raffreddare completamente prima di versare sopra la farcia.

Procedimento farcia

Mentre la base raffredda, prepariamo la farcia. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montiamo i tuorli assieme alla scorza di lime grattugiata. Quando saranno chiari e spumosi aggiungiamo a filo il latte condensato, sempre mescolando con lo sbattitore elettrico. In ultimo poi, aggiungiamo il succo di lime.

Versiamo la cremina al lime sulla base di biscotti e inforniamo nuovamente a 170 gradi per altri 15/20 minuti.

Trascorso questo tempo, facciamo raffreddare completamente prima a temperatura ambiente e poi in freezer se non abbiamo utilizzato uno stampo a cerniera per poterla estrarre senza romperla.

La nostra torta al lime è pronta, non ci resta che decorarla! Io ho utilizzato semplice panna montata, ma potete anche utilizzare la meringa, come prevede la ricetta originale. In questo caso potete preparare della meringa francese da bruciare poi con il cannello (o con il grill del forno), oppure la meringa italiana.

Consiglio

Quando ho trovato in internet questa torta avevo letto che era consigliabile farla riposare una notte in frigo prima di gustarla. Ovviamente da testona quale sono, ho preparato la torta in mattinata per poi assaggiarla a merenda. Posso dirvi che il giorno dopo rispetto allo stesso giorno di preparazione, la farcia risultava molto meno aspra. Quindi se non amate i gusti troppo aspri, gustatela il giorno dopo oppure semplicemente utilizzate meno succo di lime.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria