Cuore di fragole

Ecco la mia proposta per San Valentino.. Un dolce semplice, veloce e facile da realizzare e sempre buonissimo.. Si tratta di una base di pasta biscotto farcita con fragole e camy cream, ovvero panna mascarpone e zucchero a velo..

  • DifficoltàBassa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta biscotto

  • 80 gfarina 00
  • 80 gzucchero
  • 3tuorli
  • 2albumi
  • 1 bustinavanillina (oppure la scorza di 1 limone)

Per la camy cream

  • 200 mlpanna da montare
  • 250 gmascarpone
  • 2 cucchiaizucchero a velo

Per la farcia alle fragole

  • 150 gfragole (a pezzetti)
  • 2 cucchiainizucchero

Preparazione

Procedimento pasta biscotto

  1. Per prima cosa occupiamoci di preparare la pasta biscotto; vi consiglio di tirare fuori dal frigo le uova almeno 1 ora prima in modo che siano a temperatura ambiente e che possano montare meglio.

    Iniziamo con il separare i tuorli dagli albumi e poniamoli in due ciotole diverse perchè andranno montati entrambi. Montiamo i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

    Puliamo le fruste ed iniziamo a montare gli albumi; quando iniziano a schiumare aggiungiamo poco per volta l’altra metà dello zucchero e continuiamo fino ad ottenere un composto sodo e lucido.

    Uniamo in più riprese gli albumi montati al composto con i tuorli mescolando dall’alto verso il basso in modo da non farli smontare; setacciamo poi la farina ed aggiungiamola poco per volta sempre facendo attenzione a non smontare le uova.

    Con questa quantità io ho rivestito la placca del mio fornetto che misura circa 30×22 cm.

    Ho rivestito la teglia con carta forno, ho inserito il composto livellandolo per bene. Ho poi infornato a 180° forno statico e preriscaldato per 8 minuti. Fare comunque sempre la prova stecchino.

    Una volta cotto, ho subito rovesciato su un foglio di carta forno pulito eh ho staccato quello che avevo utilizzato per la cottura. Ho poi rivestito la mia pasta biscotto con un foglio di pellicola per alimenti in modo che non si seccasse all’aria; sa dovete utilizzare la pasta biscotto per ottenere un rotolo, allora dopo averla trasferita su un foglio pulito di carta forno, arrotolatela per il lato lungo e chiudete poi l’estremità a caramella.

  2. Mentre la pasta biscotto raffreddava, ho preparato la mia camy cream. In una ciotola ho versato il mascarpone e lo zucchero a velo ed ho mescolato con le fruste elettriche in modo da ottenere una crema liscia. Ho aggiunto poi la panna ed ho montato fino ad ottenere un composto sodo. La quantià dello zucchero a velo resta indicativa; dipende oltre che dai gusti, anche dalla panna se è già zuccherata o meno. Voi comunque assaggiatela e se lo ritenete opportuno aggiungetene dell’altro.

    Ho trasferito il composto in una sac a poche senza beccucchio.

  3. Riprendiamo la pasta biscotto ormai fredda, la tagliamo a metà e ricaviamo da ognuna la sagoma di un cuore.

    Iniziamo a comporre il nostro cuore: su di un piatto poniamo la prima sagoma, ricopriamola con ciuffetti di camy cream per tutta la superficie; io a questo punto ho inserito anche nella parte centrale delle fragole che avevo precedentemente tagliato a pezzetti e condite con dello zucchero. Ho poi aggiunto la seconda sagoma, l’ho di nuovo ricoperta con ciuffetti di camy cream e decorata con fragole tagliate a metà passate nella gelatina e codette di zucchero argentate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria