Gyoza alle verdure

Se siete stanchi della solita cena ecco a voi un’ottima alternativa: i Gyoza alle verdure hanno un sapore orientale e molto avvolgente. Grazie a quella crosticina super gustosa vi faranno perdere la testa!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese

Ingredienti

200 g farina 00
90 g acqua
Mezzo cavolo nero
3 carote
1 porro
2 peperoni rossi
q.b. salsa di soia

Strumenti

1 Mattarello

Passaggi

Iniziamo pulendo tutte le verdure (cavolo, carote, porro e peperoni) e una volta tagliate in pezzi molto molto piccoli le facciamo cuocere a fuoco basso in padella.

Quando stanno per finire la cottura le sfumiamo con la salsa di soia perché insaporiscano e terminiamo così di cuocerle. Io le ho speziate con dello zenzero e peperoncino per dar loro un sapore più deciso.

Mentre le verdure raffreddano prepariamo la sfoglia unendo in una ciotola la farina e l’acqua tiepida e impastiamo bene con le mani per ottenere un panetto liscio. Sigilliamo e facciamolo riposare per circa 30 minuti.

Passata la mezz’ora stendiamo bene la nostra pallina con il mattarello e ne ricaviamo uno spessore di circa mezzo centimetro.

Con un coppa pasta o un coltello creiamo dei dischi da 10 cm di diametro e versiamo nel centro un cucchiaio di verdure cotte già freddate, così che non si smonti l’impasto.

Prendiamo i bordi e, senza far fuoriuscire la verdura, facciamo una forte pressione con le dita per sigillarlo. Partiamo da un’estremità e ci spostiamo gradualmente verso l’altra, in modo tale da chiuderlo completamente. Il risultato dovrebbe essere simile alla foto.

Passiamo adesso alla cottura e in una padella antiaderente leggermente oliata posizioniamo i nostri Gyoza, li facciamo rosolare per circa 5 minuti finché non si sarà creata la tipica crosticina brunita. A questo punto versiamo mezzo bicchiere d’acqua e copriamo, lasciando cuocere per altri 10 minuti. Impiattiamo e buon appetito!

I Gyoza sono buoni da mangiare appena fatti e serviti ancora caldi, perché una volta freddati possono risultare gommosi e difficilmente masticabili!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria