Tris di Focaccia con lievito madre

2015-03-19 17.38.16

Il lievito madre è ancora una scoperta, e ancora sono in fase sperimentale…. Ma questa focaccia è decisamente un esperimento riuscito. 🙂 Ho voluto farla in tre modi diversi per apprezzarne il sapore, con le cipolle, con pomodorini e con sale grosso e olio. Buonissima veramente. 🙂

Ingredienti:
300 g di semola rimacinata
400 g di farina manitoba
150 g di lievito madre
500 ml acqua tiepida
20 g sale
50 ml olio extravergine
Per spennellare la superficie:
30 ml olio
30 ml acqua
Per farcire:
1 cipolla
1-12 pomodorini ciliegini
origano secco

1. In una ciotola abbastanza grande o nella ciotola della planetaria versare un pò diacqua tiepida e sciogliervi il lievito madre. Aggiungere la farina e mescolare bene.
2. Aggiungere poi anche l’olio, il sale e la restante acqua, impastare ancora. L’impasto sarà morbido.

2015-03-18 14.13.38
3. Porre l’impasto in una ciotola, coprire bene con la pellicola e mettere nel forno spento con la luce accesa in modo che lieviti e raddoppi il suo volume. Ci vorrà tutta una notte. Io l’ho fatto lievitare per tutta una notte e qualche ora della mattina.

2015-03-19 15.14.51
4. Quando l’impasto sarà pronto, rovesciare l’impasto su una teglia con carta da forno ben oleata, coprire con un canovaccio e far lievitare ancora qualche ora.
5. Mentre la focaccia lievita, preparare le cipolle. Affettarle finemente e farle rosolare in padella con un filo d’olio e un pò di sale. Far raffreddare bene.
6. Lavare e dividere a metà i pomodorini, spremerne il succo e raccoglierlo in una ciotolina. Salare la parte interna dei pomodorini e lasciarli scolare in un piatto.
7. Riprendere la focaccia. In una tazzina miscelare l’acqua e l’olio e spennellare la superficie della focaccia. Su un terzo distribuirvi le cipolle, su un altro terzo, distribuirvi i pomodorini e spennellare ulteriormente la superficie con il succo raccolto e un pò d’origano secco. Sull’ultima parte distribuirvi il sale grosso.
8. Infornare nel forno caldo a 220° per 20 minuti circa, ma la cottura può variare a seconda del forno.

Ogni sapore saprà conquistarvi. 🙂

2015-03-19 17.38.02

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.