Torta Panettone

2015-12-23 15.30.31

Natale è sinonimo di panettone. Ma quest anno di prepararlo proprio non mi andava….troppo lungo da preparare mentre avevo in mente mille altre dolcetti… Però poi ho pensato che un dolcetto sofficioso per la mattina di Natale con la family era necessario. Girovagando sul web ho trovato questa versione di torta soffice che tanto ricordava il panettone nella forma, ma con itempi di una torta da forno classica. 😊 Ecco, trovato il dolce per la colazione. 😊 Avevo pure il tipico stampo per panetone basso che lo rendeva ancora più sontuoso. 😊Il profumo e la morbida mollica nulla avevano da invidiare al cugino panettone. E per dargli una marcia in più una mattina abbiamo scaldato qualche fetta nel tostapane! Meravigliosissimo! 😋😋😋😋 Si può fare sia in versione più classica, con uvetta e canditi,oppure con le gocce di cioccolato, più moderno e goloso. 😀
Facile e veloce potrebbe essere una valida alternativa non solo per i giorni di festa ma anche per un pomeriggio di giochi. Tra una tombola e un sette e mezzo, una fetta ci sta a pennello. 😉😉

Ingredienti: (per uno stampo da 20-22 cm)

2 uova
130 g di zucchero
20 g di olio di semi
190 g di yogurt bianco intero
250 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
I semi di 1 bacca di vaniglia
45 g di uva passa (sostituibili con gocce di cioccolato)
50 g di frutta candita (sostituibili con gocce di cioccolato)
mandorle a fettine per decorare

1. Come prima cosa mettere l’uvetta a mollo in acqua fredda e rhum se si decide di utilizzarla, oppure mettere le gocce di cioccolato in freezer. Nella ciotola della planetaria mettere le uova e lo zucchero, con la frusta montarle bene per almeno 5 minuti, fino a quando non sarà un composto spumoso e chiaro.
2. Aggiungere a filo l’olio e poi lo yogurt, continuando a mescolare.
3. In una ciotola a parte mescolare la farina, il lievito e il sale. Aggiungere il mix di farina al composto continuando a mescolare.
4. Incidere la bacca di vaniglia, raccogliere i semi con la punta del coltello e aggiungerli all’impasto.
5. Si se si decide di utilizzare i canditi e l’uvetta o solo l’uvetta (eventualmente dose doppia) che se si decide di utilizzare le gocce, è arrivato il momento di aggiungerle all’impasto, mescolando bene per distribuirle in modo omogeneo.
6. Imburrare e infarinare lo stampo scelto (io ho usato quello di carta, quindi non ho dovuto fare nulla). Versare l’impasto nello stampo, livellare e distribuirvi le mandorle a lamelle sulla superficie.
7. Infornare nel forno statico già caldo a 180° per circa 30 minuti. Controllare la cottura con lo stuzzicadenti, perchè i tempi cambiano da forno a forno. Sfornare, lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

2015-12-23 15.31.50

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.