Torta di Rose con Crema Pasticcera al Limone con Lievito Madre

2015-04-01 13.24.01


Questa torta è una delle torte più eleganti che ci sia. Ma per me rappresenta anche una grandissima soddisfazione perchè è il primo lievitato dolce che ho realizzato con il mio lievito madre. 🙂 Ero in trepidante attesa di vederla lievitare, di assaggiarla e gustare la sua soffice pasta. Questa versione è con la crema pasticcera al limone, ma con lo stesso impasto si possono sperimentare diverse farciture, dalla crema alla vaniglia con gocce di cioccolato alla nutella. 🙂 Ottima per colazione, per merenda o semplicemente quando si ha voglia di qualcosa di soffice. Con orgoglio vi presento la mia torta di rose. 🙂

Ingredienti:
1 dose di crema pasticcera al limone con 4 uova (Qui la ricetta)
180 g di lievito madre rinfrescato
200 g farina manitoba
300 g farina 00
60 g olio di girasole
90 g di zucchero
1 uovo
200 ml latte
1 pizzico di sale

1. Nella ciotola della planetaria mettere il lievito madre con un pò di latte e un cucchiaino di zucchero. Sciogliere il lievito madre con l’aiuto della frusta.
2. Piano piano aggiungere all’impasto, sempre mescolando, l’uovo, un pò della farina, l’olio, il sale, il latte e la restante farina. Impastare bene con il gancio, in modo da ottenere un panetto un impasto liscio ed elastico. L’impasto sarà pronto quando si incorderà tutto intorno al gancio impastatore.
3. Riporre l’impasto in una ciotola, coperto con pellicola trasparente e lasciarlo riposare 4-5 ore in un luogo caldo lontano da spifferi e correnti. Io prediligo sempre il forno spento con luce accesa.
4. Trascorso il tempo necessario, riprendere l’impasto, capovolgerlo sulla spianatoia leggermente infarinata e stenderlo con il mattarello in modo da ottenere un rettangolo piuttosto regolare.
5. Distribuire sulla pasta la crema pasticceria, facendo attenzione a lasciare 2 cm liberi sul lato più lungo superiore del rettangolo.
6. Arrotolare l’impasto molto delicatamente, facendo attenzione a non far uscire la crema.

Sequenza torta rose
7. Quando il rotolo sarà pronto, tagliarlo a fette di circa 3 cm e distribuirle in una teglia di 28 cm di diametro foderata con carta forno. Tra una fetta e l’altra se possibile lasciare mezzo cm di spazio, perchè poi lieviteranno e si uniranno. Quando tutte le fette sarà disposte in teglia, coprirla con una canovaccio e lasciar lievitare per altre 3-4 ore.

Torta rose lievitazione
8. Trascorso tale tempo, infornare nel forno già caldo a 200° per circa 40 minuti, dipende sempre dal forno. Se la superficie dovesse colorarsi troppo, coprirla con un foglio di carta argentata. Quando sarà pronta, sfornarla, sformarla e lasciarla raffreddare prima di spolverizzarla con lo zucchero a velo.
Con le mi colleghe l’abbiamo gustata ancora tiepida…semplicemente divina. 🙂

2015-04-01 13.24.46

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.