Tartellette di Frutta con Crema e Granella di Pistacchio

Le tartelette di frutta con crema e granella di pistacchio sono il dolce perfetto per regalarsi 5 minuti di vero piacere. 🙂 Sono piccoli piaceri, ma saranno sufficienti per regalare alle vostre papille gustative un festival di sapori con fuochi d’artificio. 🙂 La loro delicatezza è la sorpresa vera, perchè tanti piccoli e semplici ingredienti si combinano dando vita ad un dolce davvero unico. Le ho create per il battesimo della mia nipotina e al rinfresco sono stati molto apprezzati. 😉 La frutta fresca potrà variare a seconda delle stagioni, saranno sempre perfette. 😉 Per farcirle ho optato per una crema diplomatica al limone, ovvero l’unione di una profumata crema pasticcera al limone con una morbida panna montata. Visto che per necessità di battesimo le ho preparate il giorno prima, dovevo aver la certezza che non si rovinassero, quindi ho aggiunto alla panna pochissima gelatina sciolta per dargli stabilità. E devo dire che sono rimaste bellissime e perfette fino a quando le abbiamo gustate, senza che la gelatina alterasse la consistenza della crema diplomatica. E la granella di pistacchio dava quel tocco in più. 😉

Ingredienti:

Per la pasta frolla:
250 g di burro
250 g di zucchero
500 g di farina
2 uovo
2 tuorlo
1 pizzico di sale
1 stecca di vaniglia o vanillina
Per la crema pasticcera al limone:
750 ml latte fresco
6 tuorli
90 g di farina
185 g di zucchero
la buccia di 1 limone non trattato
Inoltre:
500 ml di panna fresca
2 g di colla di pesce
frutta fresca a piacere
gelatina di albicocca
granella di pistacchio

1. Per cominciare si devono preparare le tartellette di frolla, ma ci si può anticipare il giorno prima.Su una spianatoia creare una fontana con la farina. Creare un buco al centro e aprirvi l’uovo e il tuorlo, il pizzico di sale e l’aroma scelto.
2. Tutto intorno alla fontana distribuire il burro a pezzetti e coprirlo con lo zucchero.
3. Con la forchetta cominciare a sbattere le uova al centro della fontana, e piano piano prendere,sempre mescolando con la forchetta, la farina, lo zucchero e il burro.
4. Impastare con le mani fino a rendere il panetto liscio e omogeneo, lavorandola velocemente, altrimenti il burro si scioglie con il calore delle mani.
5. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e porre in frigo per almeno 30 minuti. Passato questo tempo sarà pronta per essere stesa e utilizzata.
6. Stendere la pasta su una spianatoia di uno spessore di circa 5 mm, tagliarle la pasta con il tagliabiscotto a forma di fiore fino ad esaurimento della pasta frolla.

Diamo forma alle tartellette
Diamo forma alle tartellette

7. Sistemare ogni fiore all’interno di un pirottino di carta, far aderire bene i bordi, poi porre un altro pirottino dentro la pasta frolla e distribuirvi i legumi secchi o le palline di ceramiche. Continuare con ogni fiore e distribuire tutti i pirottini sulla teglia.

Pronte per il forno
Pronte per il forno

8. Infornare nel forno già caldo a 180° per 10 minuti, poi togliere i pirottini interni con le palline di ceramica e continuare la cottura fino a quando non saranno ben dorati. Sfornare e lasciar raffreddare.

appena sfornate
appena sfornate

9. Pensiamo ora alla crema pasticcera al limone. Anche la crema consiglio di prepararla il giorno prima. Mettere il latte in un pentolino capiente con la buccia di limone e lasciare in infusione per 20-30 minuti. Trascorso questo tempo, mettere sul fuoco a fiamma medio bassa e farlo scaldare. Non deve arrivare a bollore. Appena cominciano a formarsi le bollicine intorno spegnere il gas.
10. Mentre il latte si scalda, unire i tuorli con lo zucchero e montare bene con la planetaria o con lo sbattitore fino a rendere una crema chiara e ben spumosa.
11. Quando i tuorli e lo zucchero saranno ben montati, aggiungere gradualmente la farina, stemperando con un goccio di latte, che si dovrà far passare tramite un colino per raccogliere la pellicola che si sarà formata sulla superficie del latte caldo. Mescolare bene in modo che tutta la farina sia ben sciolta.
12. Levare le bucce di limone da latte e, sempre filtrando, aggiungere il resto del latte e mescolare bene.
13. Versare il tutto nella pentola sufficientemente capiente e accendere il fuoco a fiamma media. Mescolare durante la cottura in modo che non si formino grumi. Far addensare.
14. Quando la crema sarà pronta, versarla in una ciotola e coprirla con la pellicola trasparente a contatto con la crema. Questo impedirà che la superficie della crema si secchi. Lasciar raffreddare la crema.
15. E’ ora il momento di assemblare le tartellette. Cominciamo mettendo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Dal totale della panna prenderne mezzo bicchiere, scaldarlo un pò a microonde e sciogliervi dentro la gelatina. Mescolare bene affinché sia ben sciolta. Lasciar intiepidire appena, poi aggiungere un pò di panna fresca e mescolare, piano piano aggiungere la restante panna. Quando tutta la panna è stata aggiunta montarla ben ferma.
16. Alla crema pasticcera ben fredda aggiungere un pò per volta la panna montata mescolando bene. Conservarla in frigo prima di usarla.
17. Prendere le tartellette, spennellare il bordo con la gelatina di albicocche

prepariamo le tartellette
prepariamo le tartellette

e cospargere con la granella di pistacchio. Può essere utile immergere la tartelletta direttamente nella granella. Procedere così con tutte le tartellette.

immersione
immersione
tartellette al pistacchio
tartellette al pistacchio

18. Mettere la crema in una sac a pochè con bocchetta a stella e riempire ogni tartelletta con abbondante crema.

Riempire le tartellette
Riempire le tartellette

In ultimo distribuire la frutta fresca sopra ogni tartelletta.

frutta a volontà
frutta a volontà

A piacere si può spolverare anche la superficie con poca polvere di pistacchio. Conservare in frigo. Se gli ingredienti sono freschi si conservano anche per 4-5 gg e saranno sempre buonissime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.