Stelle Filanti di Zucchine

2015-04-09 18.16.15
Quando ho fatto i Pizza hot dog mi era rimasto un pò d’impasto e sono stata 5 minuti a guardare il frigorifero per farmi venire un’idea per riutilizzarla. Alla fine lo sguardo mi è caduto su due zucchine e mi si è accesa la lampadina. 🙂 Arrotolare bastoncini di zucchina con striscioline di pasta. 🙂 E per dargli un pò di sapore le zucchine le ho fatte insaporire con un pò di olio, sale, pepe e aglio in polvere.  Un sapore clamoroso. 🙂 La ricetta dell’impasto è a stessa dei pizza hot dog. 🙂

Ingredienti:

100 g di farina Manitoba
150 g di farina 00
100 g di lievito madre rinfrescato da 3-4 ore
70 ml latte
70 ml acqua
1/2 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio extra vergine
2 zucchine
pepe q.b.
aglio in polvere q.b.
olio e sale per condire le zucchine

1. Unire l’acqua e il latte e scaldarli leggermente e metterli nella ciotola della planetaria. Aggiungere il lievito madre con lo zucchero e scioglierlo nel mix di latte e acqua, eventualmente con l’aiuto della frusta.
2. Aggiungere gradualmente le farine, impastare bene e aggiungere l’olio e il sale. Impastare bene fino a quando l’impasto non sarà liscio ed elastico.
3. Porre l’impasto in una ciotola , coprirla con pellicola trasparente e lasciarlo lievitare per almeno 3 ore, al caldo, meglio se nel forno spento con la luce accesa.
4. Quando il tempo della lievitazione sta per terminare, prendere le zucchine, pulire e tagliarle e bacchette lunghe circa 5 cm. Metterle in una ciotola, condirle con olio, sale, pepe e un pò di aglio in polvere. lasciarle insaporire.
5. Trascorso il tempo per farlo lievitare, riprendere l’impasto, stenderlo e ritagliare delle piccole strisce, di circa cm di larghezza.
6. Prendere una per volta le bacchette di zucchine e avvolgerli intorno la strisciolina d’impasto. Disporle man a mano sulla teglia con carta da forno.
7. Prima di infornare nel forno già caldo a 200° cospargere ogni stella filante con un filo d’olio. Gustare e non stupirsi se una tira l’altra. Sono peggio delle ciliegie. 😉

2015-04-09 18.14.43

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.