Schiacciata di Patate in padella

 

2015-03-01 21.38.09-1

Voglia di cucinare qualcosa di differente senza doversi preoccupare dei tempi di lievitazione? Ecco il piatto giusto. Una via di mezzo tra una focaccia e una piadina, morbida grazie alla presenza della patata nell’impasto, è veloce da gustare. E in più si prepara in padella, senza dover accendere il forno, quindi perfetta quando fa caldo. 😉 Per cuocerla scegliere una padella antiaderente o un testo. Io ne ho una con rivestimento in pietra ed è stata perfetta. 😉 Per farcirla, largo alla fantasia. 🙂

Ingredienti:
150 g di farina 00 (potrebbe servirne di più, dipende dalle patate)
200 g di purea di patate
sale q.b.
2 cucchiai olio di olio
Per farcire:
1 zucchina
scamorza q.b.

1. Lessare le patate e ridurle in purea con lo schiacciapatate.
2. Setacciare la farina sul piano di lavoro, unire la purea di patate calda, l’olio, regolare di sale ed impastare il tutto. Lavorare l’impasto sino a renderlo liscio, ben amalgamato e morbido. se necessaria, aggiungere altra farina. Dividere a metà il panetto.
3. Stendere il panetto sul piano infarinato con il mattarello in modo da formare una sfoglia del diametro della padella scelta. Fare lo stesso con l’altro panetto.
4. Sistemare sulla padella il primo disco e farcirlo con la farcitura scelta. Io avevo grattugiato una zucchina e l’avevo stufata prima di cominciare la preparazione della schiacciata. Ho farcito quindi il primo disco con le zucchine stufate e la scamorza.
5. Adagiare il secondo disco e sigillare bene i bordi.
6. Cuocere per circa 20-25 minuti a fiamma bassa avendo cura di girarla con l’aiuto di un coperchio. La schiacciata deve risultare colorata da entrambi i lati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.