Sbriciolata di Crema Pasticcera e Panna Montata

2015-06-24 20.21.22

Questa torta è uno dei miei esperimenti. Avevo visto in rete diverse ricette di sbriciolate fredde senza cottura, in cui la parte “sbriciolata” era composta da biscotti e burro. Mi piaceva l’idea della torta fredda senza cottura, ma non mi convinceva la consistenza dei biscotti sulla superficie. Per me la sbriciolata deve essere morbida crema con il croccante della pasta sfoglia. Pensa che ti ripensa alla fine ho deciso come fare. 🙂 Praticamente è un matrimonio tra la sbriciolata classica e una cheesecake. 😉 La base di biscotti e burro tipica della cheesecake accoglie una morbida crema pasticcera, sormontata da una nuvola di panna montata, tutto coperto con pasta sfoglia sbriciolata schizzata di nutella. 🙂 Praticamente sublime. 😉 La ricetta della crema pasticcera ho usato la mia ricetta classica e collaudata. 🙂

Ingredienti:
Per la base:

150 g di biscotti secchi o Digestive
80 g di burro fuso
Per la crema:
4 tuorli
500 ml di latte
60 g di farina
125 g di zucchero
aroma alla vaniglia
Inoltre:
125 ml di panna montata
1 quadrato di pasta sfoglia
nutella

1. La prima cosa da preparare è la crema pasticcera. Per prepararla, seguire le indicazioni  cliccando qui e aromatizzando la crema con aroma alla vaniglia. Prepararla e lasciarla freddare bene. L’ideale sarebbe prepararla in anticipo, anche il giorno prima.
2. Prepariamo la base: tritare i biscotti e fondere il burro nel microonde o nel pentolino. amalgamare bene burro e biscotti e distribuire il composto sul fondo di una teglia di 22-24 cm di diametro o di un ring. Riporre in frigo per almeno 30 minuti.
3. Montare la panna ben ferma. Se la si preferisce più dolce zuccherarla leggermente con un cucchiaio di zucchero a velo.
4. Riprendere dal frigo la base, distribuirvi sopra la crema pasticcera e distribuirla bene. Sopra la crema pasticcera distribuire la panna montata. Volendo, se non si vogliono i due strati separati di crema e panna, si possono mescolare insieme, creando una crema chantilly altrettanto deliziosa che andrà benissimo per una nuova versione di questa torta. 🙂
5. Prendere la pasta sfoglia. Io ne avevo un pò già pronta in dispensa della Vincenzi che è favolosa,ma volendo si può prendere la pasta sfoglia pronta cruda e cuocerla in forno, spennellando la superficie con del latte e dello zucchero a velo e bucherellandola. Sbriciolarla in modo che vengano briciole irregolari, alcuni più piccoli e alcuni più grandi. Distribuire le briciole sulla panna.
6. Ammorbidire leggermente la nutella a bagnomaria e schizzarla a caso sulla pasta sfoglia. Proseguire con un altro strato di briciole di pasta sfoglia e di nutella. Riporre la torta in frigo fino al momento di servirla. Prima di gustarla, spolverare con zucchero a velo.

2015-06-24 20.21.17 2015-06-24 20.21.30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.