Rotolo di Frittata con Zucchine,Cotto e Stracchino

Questa è una di quelle ricette salvacena, una di quelle che si possono realizzare all’improvviso se arrivano amici a cena o se semplicemente il frigo offre ben poco. Di solito, anche nel frigo più vuoto le uova non mancano mai. Se magari poi ci sono altri due o tre ingredienti il gioco è fatto. 😉 Per il ripieno anche in questo caso ognuno potrà variare a seconda del proprio gusto. 🙂 E in caso di una cena da preparare in anticipo si può preparare, conservare nel freezer e scaldare nel forno prima di servirlo. 🙂 Lo stracchino diventerà filoso e goloso. 🙂

Ingredienti: (per una teglia 20×30)

3 zucchine (circa 500 g)
4 uova
2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di parmigiano
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
Per il ripieno:
150 g di stracchino
100 g di prosciutto cotto

1. Cominciare preparando la frittata. In una ciotola rompere le uova, aggiungere il latte, un pizzico di sale e se piace un pizzico di pepe. Sbattere bene con una forchetta.
2. Dopo aver lavato le zucchine, grattugiarle con una grattugia a fori larghi e aggiungerle al battuto di uova. Foderare la teglia con carta da forno e versarvi dentro il composto di uova e zucchine. Livellare bene e infornare nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.


3. Quando la frittata sarà cotta, sfornare la teglia e arrotolare la frittata dal lato lungo,senza togliere la carta forno, e lasciar raffreddare. Questo passaggio è fondamentale per non far rompere il rotolo quando si arrotolerà farcito.

Frittata pronta da sfornare
Frittata pronta da sfornare
Frittata arrotolata
Frittata arrotolata

4. Una volta freddo, srotolare la frittata, spalmare lo stracchino, distribuire il cotto e arrotolare nuovamente la frittata ben stretta.

2016-07-15 16.06.31-3

Avvolgere il rotolo con pellicola per alimenti ben stretta e riporre almeno 1 ora in frigo.

2016-07-15 16.06.31-2

Poi tagliare a fette e gustare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.