Pistacchiotti

I pistacchiotti sono nati per caso. Avevo un barattolino di crema spalmabile al pistacchio che mi guardava dal pensile ogni volta che aprivo lo sportello.

Un giorno ho deciso di ascoltarlo…ho guardato per qualche minuto il barattolo per capire cosa farci e alla fine ho deciso di fare un esperimento: utilizzare la ricetta dei nutellotti ma con la crema al pistacchio. Ed ecco che sono nati i pistacchiotti. Buonissimi. 😉 Con una tazza di thè fumante saranno un vero toccasana. 😉

  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 20 biscotti
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 180 g Crema spalmabile al pistacchio
  • 1 Uova
  • 150 g Farina 00
  • Crema spalmabile alle nocciole (per decorare)
  • Cioccolato bianco (in scaglie per decorare)

Preparazione

  1. In una ciotola unire la crema spalmabile al pistacchio e l’uovo, mescolando bene con una forchetta.

    Quando saranno ben amalgamati, aggiungere la farina in due volte e mescolare bene. Quando tutta la farina sarà assorbita, l’impasto dovrà avere la consistenza di una pasta frolla leggermente morbida e non dovrà attaccarsi alle mani. Potrebbe capitare che l’impasto risulta troppo morbido e appiccicoso. In questo caso non aggiungere altra farina, altrimenti poi i pistacchiotti saranno duri, ma prendere l’impasto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo per 30-45 minuti in frigo.
    Quando l’impasto avrà la giusta consistenza prenderne piccole porzioni e fare le palline delle dimensioni di una noce, schiacciarle leggermente e distribuirle su una teglia con carta forno.

  2. Una volta fatte tutte le palline, con il manico di un mestolo di legno creare dei buchi al centro di ogni pallina, abbastanza profondi affinchè non si chiudano in cottura.

  3. Infornare nel forno già caldo a 150° per 15 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. All’inizio saranno morbidissimi, ma poi diventeranno un pò meno morbidi.
    Quando saranno freddi spolverizzare con lo zucchero a velo e riempire la piccola cavità al centro con la nutella o con la crema spalmabile bianca aiutandovi con un cucchiaino o con una sac à poche. Già così saranno favolosi, ma se si vuole si potranno decorare con le scaglie di cioccolato bianco. O a piacere con granella di nocciola. 😉

  4. Credetemi, spariranno in un lampo. 😉

Note

Senza categoria
Precedente Fluffosa alla Nutella (Chiffon Cake) Successivo Tozzetti Cioccolato e Pistacchio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.