Pasta Frolla

2015-03-25 18.25.08-1

 

 
Della pasta frolla ci sono mille versioni diverse, tutte buonissime. Questa è la mia versione, perfetta come base per una crostata o per deliziosi biscotti. Per una versione più morbida aggiungere un cucchiaino di lievito per dolci. Con questa ricetta ho creato anche i biscotti per il tableau del matrimonio di mia sorella. 😉 Era un originale albero di natale stilizzato con tanti biscottini glassati ad indicare i tavoli. Quindi buonissima e versatile. 🙂 Ottima anche la versione al cioccolato. 😉

Ingredienti:

135 g di burro
125 g di zucchero
250 g di farina
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 stecca di vaniglia o limone grattugiato per aromatizzare

1. Su una spianatoia creare una fontana con la farina. Creare un buco al centro e aprirvi l’uovo e il tuorlo, il pizzico di sale e l’aroma scelto.
2. Tutto intorno alla fontana distribuire il burro a pezzetti e coprirlo con lo zucchero.
3. Con la forchetta cominciare a sbattere le uova al centro della fontana, e piano piano prendere,sempre mescolando con la forchetta, la farina, lo zucchero e il burro.
4. Impastare con le mani fino a rendere il panetto liscio e omogeneo, lavorandola velocemente, altrimenti il burro si scioglie con il calore delle mani.
5. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e porre in frigo per almeno 30 minuti. Passato questo tempo sarà pronta per essere stesa e utilizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.