Pasta Frolla allo Yogurt

2015-11-03 18.28.11

Cosa non si fa per la dieta. Pur di non rinunciare ad un pezzettino di crostata, classica ma sempre buonissima, sono andata alla ricerca di una versione un pò più leggera della classica pasta frolla. La mia versione classica, buonissima, ma bandita dalla dieta per il burro. Questa versione permette di fare un piccolo strappo senza sentirsi troppo in colpa. 😉 Ed è perfetta per crostate o biscotti. 🙂 Certo che ce le inventiamo proprio tutte per un dolcetto. 🙂

Ingredienti:

350 g di farina 00
1 uovo
1 vasetto di yogurt cremoso bianco
120 g di zucchero di canna
30 ml di olio di semi
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di 1 limone o i semi di 1 bacca di vaniglia (a gusto personale)

1. In una ciotola versare lo yogurt, aggiungere l’uovo e lo zucchero di canna. Mescolare bene con un cucchiaio o con una spatola.
2. Aggiungere l’olio e mescolare.
3. In una ciotola a parte versare la farina, il lievito, il sale e l’aroma scelto (o buccia di limone o semi di vaniglia). Mescolare bene le farine e aggiungere questo mix al composto di yogurt.
4. Lavorare bene il tutto, incorporando tutti gli ingredienti e formare un panetto liscio ed omogeneo. Per lavorarlo meglio, quando avrà una consistenza meno liquida, spostare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorare brevemente. Quando la pasta sarà pronta, avvolgerla nella pellicola trasparente e porre in frigo per almeno 30 minuti.
5. Una volta fatta riposare la pasta frolla allo yogurt è pronta per essere utilizzata. Se la si usa per una crostata cuocerla per circa 40-45 minuti, ma controllarne la cottura. Per i biscotti il tempo varierà in base alla dimensione. Cuocere sempre a 180° in forno statico.
Buon Dolce Light. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.