Parigina al Cioccolato

Quando sono stata ad Ischia ho assaggiato la parigina, pizza salata tipica di napoli e dintorni, nonostante il nome che confonde.😉 Buona da sentirsi male. 😋😋😋😋 Questa delizia è la sorella dolce della parigina classica salata ed è buona e golosa tanto quella salata.😊 È vergognosamente appetitosa, perché la sua morbida base di pizza accoglie una morbida cioccolata fusa e una croccante sfoglia. Si sposeranno e si scioglieranno morso dopo morso per un gusto paradisiaco. 😀 Scommetto che vi ho fatto venire l’acquolina in bocxa. 😉 Allora, dai prepariamola insieme. 😊

Ingredienti:
Per la base:

500 g farina manitoba
320 ml acqua
4 g lievito di birra fresco
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
mezzo cucchiaino di sale
Inoltre:
1 rotolo di pasta sfoglia
zucchero semolato
2 tavolette cioccolato fondente (circa 200-250 g)
granella di mandorle
mandorle a lamelle

1. Per cominciare, preparare la base della parigina. Misurare l’acqua tiepida necessaria per l’impasto e versarne un bicchiere. Aggiungere all’acqua nel bicchiere il lievito sbriciolato e il cucchiaio di zucchero. Mescolare bene in modo da dar sciogliere lievito e zucchero.
2. Nella ciotola della planetaria versarvi la farina, fare un buco al centro e versarvi il composto di acqua, zucchero e lievito, mescolare un pò con la forchetta e lasciar riposare per 10 minuti.
3. Dopo dieci minuti, cominciare ad impastare, aggiungendo l’olio e il sale. Piano piano aggiungere anche l’acqua, continuando sempre ad impastare, fino a quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo. Mettere l’impasto in una ciotola coperta con pellicola e lasciar riposare per 1 ora e 30 – 2 ore.
4. Trascorso il tempo della lievitazione, riprendere l’impasto, rovesciarlo sul piano di lavoro, sgonfiarlo e tirarlo con il mattarello, fino alle dimensioni della leccarda del forno. Posizionare sulla leccarda un foglio di carta da forno e spostarvi l’impasto.
5. Cospargere la superficie della pizza con dello zucchero semolato, in modo che tutta la superficie ne sia coperta. Aggiungere alla superficie anche il cioccolato spezzettato, fermandosi 1 dito prima del bordo. In ultimo cospargere con la granella di mandorle.


6. Per completare la parigina, srotolare il disco di sfoglia e usarla per coprire la pizza. Sigillare bene i bordi e spennellare la superficie con il latte. In ultimo distribuire le mandorle a lamelle.


7. Infornare nel forno già caldo a 180° per 15/20 minuti circa fino a che risulterà dorata. Sfornare e lasciar raffreddare un pò prima di tagliarla a quadrotti.

Guastarla tiepida con un velo di zucchero a velo. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.