Pane di Semola con Prefermento a Lievitazione Naturale

2015-12-16 14.53.55

Da quando ho il mio lievito madre e preparo il pane a casa ogni volta mi lascio sorprendere dalla magia della lievitazione naturale, dal profumo inebriante che pervade la casa, dalla crosta croccante che scricchiola fetta dopo fetta e dalla soffice mollica. 🙂 Fare il pane in casa è un’esperienza unica e mi sento ogni volta orgogliosa di essere riuscita a creare un pane così buono. Questo pane è uno dei più buoni che abbia mai sfornato il mio umile fornetto. 🙂 E’ delizioso, profumato, croccante e saporito. E la semola di grano duro gli dona un non so ché di rustico….davvero delizioso. Il merito è ancora una volta di Pan di Pane, il miglior blog di pane che esista. 😉 Se come me amate il pane vi consiglio questa ricetta. Non fatevi spaventare dai vari passaggi e dal tempo impiegato per realizzarlo….la sua preparazione, grazie al prefermento e a diverse fasi di lievitazione e maturazione, si adatterà ai vostri tempi, permettendovi di realizzare un fantastico pane anche se, come capita a me, difficilmente riuscite a rimanere una giornata intera a casa. 😉 Vedrete che ne varrà la pena. 😉 Consiglio, scegliete una farina di semola di carattere. Farà la differenza. 😉

Ingredienti:

Per il prefermento:
60 g di pasta madre rinfrescata
110 g di semola rimacinata
180 g di acqua fredda
Per l’impasto:
400 g di semola rimacinata
230 g di acqua fredda
350 g di prefermento
1 cucchiaino di miele
12-15 g di sale

1. Come prima cosa bisogna preparare il prefermento. Io consiglio di iniziare il pomeriggio rinfrescando il lievito madre, lasciarlo lievitare e poi preparare il prefermento. Per farlo, impastare la pasta madre, l’acqua e la semola. Coprire la ciotola con pellicola e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente (circa 20°)per 1 notte (10-15 ore). Pan di pane consiglia che se fa troppo caldo in casa, aggiungere 3 g di sale e sottrarli poi da quelli dell’impasto. Quando il giorno dopo si riprenderemo il prefermento l’aspetto che troveremo sarà di un impasto morbido con delle bolle in superficie.
2. Prepariamo ora l’impasto creando un’autolisi. Unire in una ciotola la farina e l’acqua e mescolare appena qualche minuto in modo che l’acqua venga assorbita dalla farina. Coprire con uno canovaccio e lasciar riposare per circa 30 minuti.
3. Nella ciotola della planetaria unire il prefermento, la farina in autolisi e il miele. Impastare per circa 10 minuti, poi aggiungere il sale e continuare ad impastare per altri 5 minuti. Lasciar riposare l’impasto nella ciotola della planetaria per circa 1 ora.
4. Trascorsa l’ora, ribaltare l’impasto sulla spianatoia e fare delle pieghe a fazzoletto.

Pieghe a fazzoletto

Dare all’impasto la forma di una palla e mettere a lievitare in un cestino di lievitazione tondo o nello scolapasta foderato con un canovaccio infarinato. Coprire con un piatto e riporre in frigo a maturare per 9-10 ore. Questo è il passaggio più elastico della preparazione, perchè se necessario potrete prolungare i tempi a seconda delle vostre esigenze. Già all’interno della ciotola leviterà. 😉
5. Trascorso il tempo di maturazione, riprendere l’impasto dal frigo e lasciarlo a temperatura ambiente per 2-3 ore. Il tempo dipenderà dalla temperatura della casa e dal tempo in cui è stato in frigo: più ci sarà stato più avrà bisogno di tempo affinchè l’intero impasto arrivi a temperatura.
6. Trascorso il tempo necessario all’impasto, accendere il forno in modalità statico alla massima temperatura. Mettere anche un pentolino metallico o di ceramica vuoto all’interno del forno. Quando il forno sarà ben caldo, ribaltare l’impasto sulla placca del forno con carta da forno, cospargere la superficie con la semola ed eseguire dei tagli sulla superficie.
7. Infornare e gettare mezzo bicchiere d’acqua nel pentolino, in modo che possa creare del vapore. La cottura totale sarà di 1 ora, ma trascorsi i primi 20 minuti abbassare la temperatura a 220°. Dopo altri 20 minuti abbassare a 200° e continuare a cuocere a questa temperatura fino alla fine dei 60 minuti necessari. Quando però mancheranno 10 minuti alla fine della cottura, aprire il forno e creare uno spiffero nello sportello mettendoci un mestolo di legno. In questo modo uscirà il vapore e l’umidità. Sfornare e lasciar raffreddare prima di affettarlo. Resistere al suo profumo sarà durissima. 🙂

2015-12-16 14.50.42 2015-12-16 14.50.35 2015-12-16 14.47.58 2015-12-16 14.47.54 2015-12-16 14.46.15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.