Pane con Esubero e Farina di Tipo 2

2015-11-18 12.28.51

Quando ho scovato il mulino ho fatto grande scorta di farina e ne ho presa di tanti tipi diversi. Tipo 1, tipo 2, integrale di grano duro….una più intrigante dell’altra. Piano piano le sto provando con grande soddisfazione. Arrivato il momento di provare quella di tipo 2 mi sono messa alla ricerca della ricetta perfetta per esaltarla. Ed ecco che magicamente appare la ricetta giusta. 😊 Oltre tutto utile a smaltire un pò di esuberi. 😉 Via, rimboccate le mani ho iniziato ad impastare. Poi con trepidante attesa ha aspettato che crescesse per poi  cuocerlo e lasciarmi ubriacare da quel suo profumo unico. Ci sono pochi profumi che amo quanto l’inconfondibile aroma del pane apoena sfornato. Sa di buono, di genuino. Questo era buonissimo sia nel profumo che nel sapore. Croccante e fragrante, ha esaltato in modo perfetto la mia farina. Davvero ottimo! 😊 Provare per credere. 😉😉

Ingredienti:

400 g di farina di grano tenero tipo 2
100 g di farina tipo 0
100 g di farina Manitoba
185 g di esubero di lievito madre
350 g di acqua
1 cucchiaino abbondante di miele
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
12 g di sale

1. Per iniziare a preparare questo pane cominciamo a preparare un’autolisi con le farine e l’acqua. Mettere in una ciotola le tre farine e mescolarle bene, poi aggiungere 200 g di acqua e impastare grossolanamente, quel tanto che basta per far assorbire l’acqua. Coprire con la pellicola trasparente e lasciar riposare per un’oretta.
2. Trascorso l’ora, riprendere la farina in autolisi e versare il tutto nella ciotola della planetaria. Prendere gli esuberi di lievito madre e scioglierli nei 150 g di acqua rimanenti. Se gli esuberi sono più vecchi di 2 settimane aggiungere un pizzico di bicarbonato che gli ridarà brio. Una volta sciolti per bene versarli nella planetaria insieme alla farina e cominciare ad impastare.
3. Con la planetaria in azione aggiungere l’olio e il sale. Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e ben incordato.
4. Formare una palla con l’impasto, lasciarlo sulla spianatoia coperto a campana. Dopo mezz’ora allargsre l’impasto con le mani a formare un rettangolo, piegare a 3, rigirare ed effettuare una seconda piega a 3. (Primo giro di pieghe a 3). Lasciare ancora 30 minuti coperto a campana, poi effettuare un secondo giro di pieghe a 3.

Pighe a 3 ciabttine
5. Fatto anche questo secondo giro di pieghe a 3, pirlare l’impasto e dargli forma di una palla. Poi metterlo in una ciotola leggermente unta d’olio, coprire con pellicola trasparente e lasciare a temperatura ambiente per 1 ora. Spostare in frigo per una notte o cmq per almeno 12 ore. Se per necessità ci dovesse rimanere qualche ora di più non succede niente.😉
6. Il giorno successivo, tirare fuori dal frigo e lasciarlo acclimatare per almeno 3 ore. Poi riprendere l’impasto, rovesciarlo sulla spianatoia, sgonfiarlo e allargarlo a rettangolo. Fare un primo giro di pieghe a 3, attendere di nuovo mezz’ora ed effettuare un secondo giro. Se si vuole fare una pagnotta,dare all’impasto una forma a palla e metterlo a lievitare in un cestino tondo. Se invece si vuole fare un filone, dargli forma allungata e mettere a lievitare in un cestino rettangolare. Coprire con uno strofinaccio e porre nel forno spento ma con la lucina accesa per 3-4 ore.
7. Quando avrà lievitato, accendere il forno a 220° con un pentolino. Ribaltare il pane sulla leccarda coperta con carta forno o spolverata con la semola, effettuare dei tagli sulla superficie ed infornare. Versare 1 bicchiere d’acqua nel pentolino. Cuocere per 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 200° e cuocere per altri 10 minuti. Abbassare ulteriormente la temperatura a 180°per altri 40 minuti, lasciando lo sportello aperto per gli ultimi 15 minuti. Il tempo totsle di cottura sarà un’ora. Prima di sfornare, picchiettare sul fondo:se suona vuoto sarà pronto, altrimenti lasciare qualche altro minuto….ogni forno è a sé. Sfornare e lasciar raffreddare sulla gratella prima di affettare. Sentirete che bontà😊

2015-11-18 12.28.44 2015-11-18 12.26.52

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.