Nuvole di Meringhe Rosa

Le nuvole di meringhe rosa sono un altro dei dolci preparati per la mia piccola nipotina, in occasione del suo battesimo. 🙂 Mi sono davvero sbizzarrita in quell’occasione. 😉 La meringhe a casa mia le adorano tutti, con la panna soprattutto, ma sono uno di quei dolci che o le ami o le odi. 🙂 Però hanno un fascino tutto loro, quello di una nuvola appunto, che croccante si scioglie al primo morso. 🙂 La mia nipotina è un batuffolo rosa e non potevo che prepararle queste delizie. 🙂 Consiglio, se fa molto caldo, farcitele all’ultimo prima di servirle, altrimenti la meringa si scioglierà. 🙂

Ingredienti: (per circa 30 meringhe di piccole dimensioni)
4 albumi
100 g di zucchero a velo
100 g di zucchero semolato
qualche goccia di colorante rosa
250 ml di panna montata
confettini colorati

1. Mescolare lo zucchero semolato e quello a velo. Unire gli albumi al mix di zucchero e qualche goccia di colorante. Montare gli albumi con la planetaria o con lo sbattitore elettrico, fino a quando non si otterrà un composto bianco, lucido e ben sodo. Fare la prova sollevando la frusta: dovrà rimanere il ciuffo in piedi o il famoso becco.
2. Con l’aiuto della sac à poche distribuire la meringa sulla teglia formando le meringhe delle dimensioni desiderate.

pronte per il forno
pronte per il forno

Infornare nel forno caldo a 100° per 1 ora e 30 minuti senza mai aprire il forno. Il tempo varia se le meringhe saranno più grandi. Una volta sfornate le meringhe lasciar freddare (si sentiranno tanti piccoli scricchiolii).
3. Montare la panna fresca e distribuirla sulle meringhe. decorare con confettini di zucchero. Farcire al momento di gustarle.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.