Muffin all’Arancia Light (senza uova, latte e burro)

2015-03-11 15.48.32

Un mesetto fa circa la mia amica Luciana, ad una cena tra amici, mi ha fatto assaggiare una torta soffice all’arancia, fatta per chi vuole stare a dieta. 😉 Mi ha colpito immediatamente e subito le ho chiesto la ricetta. 🙂 L’ho sperimentata un paio di volte, nello stampo da plum cake o  in uno stampo quadrato. Ma avevo voglia di sperimentare ancora….ed ecco che mi è venuta l’idea di farne dei soffici muffin. 🙂 E per arricchirne il sapore prima di infornarli ho aggiunto un cucchiaino  di marmellata di fichi. Boom! Sapore esplosivo!!! Arancia e fichi stanno benissimo insieme. 😉 Difficile mangiarne uno solo. 😉

Ingredienti per circa 12-15 muffin:
300 g di farina 00
150 g di zucchero
100 g di olio di semi
150 g di acqua
il succo e la scorza grattugiata di un’arancia
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Marmellata fichi (facoltativa)
zucchero a velo q.b.

1. Nella ciotola della planetaria mettere l’olio e l’acqua e azionare la frusta in modo che si emulsionino bene. Nel frattempo grattugiare la scorsa dell’arancia e spremerne il succo.
2. Filtrare il succo, aggiungerlo all’emulsione e aggiungere anche la scorza grattugiata. Continuare a sbattere.
3. Mentre la frusta continua a mescolare aggiungere lo zucchero, la farina e la vanillina. Continuare ad amalgamare fino a quando il composto non sarà ben liscio ed omogeneo.
4. Fermare le fruste, in un bicchiere mettere due dita d’acqua e sciogliervi dentro la bustina di lievito. Mescolare velocemente (si gonfierà ed aumenterà di volume), quando sarà tutto sciolto, unirlo all’impasto e mescolare bene. In questo modo il lievito si distribuirà in modo omogeneo in ogni parte dell’impasto.
5. Suddividere l’impasto nei pirottini all’interno dello stampo per muffin, riempiendolo per 3/4. Se si vuole aggiungere la marmellata, con un cucchiaino porlo sulla superficie del muffin. Durante la cottura scenderà verso il basso e formerà il cuore del muffin.
6. Infornare nel forno già caldo a 180° per 25 minuti. Controllare sempre la cottura con lo stuzzicadenti.
7. Una volta che si saranno freddati spolverizzare con lo zucchero a velo.
Tiepidi saranno strepitosi. 🙂 Il profumo di arancia invaderà la casa. 😉

2015-03-11 15.39.04

 

 

2015-03-11 15.45.49

N.B. Se si vuole fare una torta unica, mettere tutto l’impasto in una teglia di 24 cm di diametro e cuocere per 40 minuti. 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.