Lingotto di Torrone Morbido al Cioccolato

2015-12-23 16.24.11

Alzi la mano chi, pensando al Natale,non pensa anche alle deliziose prelibatezze che si possono gustare solo in questo periodo. 😀Panettone….pandoro…..torrone bianco croccante e torrone al cioccolato morbido…… uhm solo al pensiero sono ingrassata 1 kg. 😂😂 L’anno scorso mi ero cimentata,con grande successo, nel panettone. 😊 Lo scorso sabato ho partecipato alla realizzazione del torrone bianco croccante più buono checi sia, realizzato dalla famiglia di una mia amica. 😋😋 Una squadra fortissima ed organizzatissima….ma ahimè un procedimento abbastanza difficile….prima o poilo farò, ma per ora lascio fare agli esperti. 😉😉 Il pandoro non ci fa impazzire in famiglia, per cui questo Natale ho voluto provarea realizzareil torrone morbido al cioccolato. 😊 La versione che mi ha ispirato viene chiamata anche “torrone dei morti” ed è una preparazione tipica della festi di Ognissantinella tradizione napoletana. Ma visto quant’è golosa perché non prepararla anche per Natale? 😊 E allora ecco come realizzarlo. Si potrebbe anche chiamare Torrone ai 3 cioccolati, visto che si usano sia il cioccolato fondente, che quello bianco e quello al latte. Il cioccolato fondente sarà il nostro guscio e racchiuderà un delizioso mix di cioccolato bianco, al latte, nutella e nocciole. 😋😋😋 Ci vuole più a dirlo che a farlo. 😊 Continuiamo ad addolcire il mio Natale. 😊

Ingredienti: (per uno stampo da plumcake 24×10)

300 g di cioccolato fondente
350 g di cioccolato bianco
100 g di cioccolato al latte
350 g di nutella (o crema alla nocciola)
250 gdi nocciole

1. Per prima cosa cominciamo a fondere, a bagnomaria, il cioccolato fondente precedentemente spezzettato grossolanamente, in modo che si fonda più velocemente. Fare attenzione che l’acqua non arrivi mai a bollore e che non schizzi dentro il cioccolato. Mentre il cioccolato si fonde, occupiamoci dello stampo. Se si vuole usare uno stampo in silicone non servirà fargli nulla, se invece, come me, si usa uno stampo in alluminio, foderarlo con carta da forno, facendola aderire perfettamente allo stampo utilizzando un pò di burro.

2015-12-21 14.09.45
2. Quando il cioccolato sarà ben sciolto,con un pennello spennellare tutto lo stampo e metterlo in frigo a rassodare. Ci vorrà un’oretta. Non utilizzare tutto il cioccolato, perché un pò deve rimanere per chiudere il lingotto.

2015-12-21 14.53.05
3. Mentre il guscio fondente si rassoda, prepariamo l’interno. Mettere le nocciole in una padella a tostare. Spezzettare il cioccolato bianco e quello al latte, metterli insieme in una ciotola e porlo sul bagnomaria a fondere. Quando saranno completamente sciolti, aggiungere la nutella e mescolare bene. Dovremo ottenere una crema morbida e liscia.

2015-12-21 14.26.30
4. Togliere dal fuoco e aggiungere le nocciole e mescolare bene,in modo da distribuirle uniformemente. Lasciar raffreddare il composto.
5. Quando sarà tiepido, riprendere lo stampo dal frigo e versarvi tutto il composto. Livellare bene e rimettere in frigo. Non deve essere caldo altrimenti danneggerebbe il guscio. Lasciare in frigo per 1 1/2-2 ore.

2015-12-21 14.54.28
6. Trascorso questo tempo anche il ripieno si sarà solidificato. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente rimasto all’inizio, lasciarlo intiepidire appena, riprendere dal frigo il lingotto e versarvi il cioccolato fondente sopra, in modo da chiudere il lingotto. Porre nuovamente in frigo per solidificare, ci vorranno almeno un paio d’ore. Considerando che il cioccolato fondente sarà caldo, distribuirlo su tutta la superficie velocemente e senza mescolare,altrimenti il ripieno a contatto con il cioccolato si fonderà.

2015-12-21 16.33.07
7. Quando sarà solido, tirare fuori dallo stampo e rifilare con un coltello il cioccolato in eccesso. Fare delle fette che potranno essere anche impacchettate e regalate.

2015-12-23 16.23.35 2015-12-23 16.23.28

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.