Grissini Intrecciati con Esubero Lievito Madre

2015-05-16 11.38.41

Finalmente, dopo un periodo di stop, ho potuto di nuovo impastare il mio lievito madre. 😉 E l’esubero era talmente tanto che potevo sfogarmi e impastare tutto la mattina. 🙂 Questi grissini sono facilissimi da fare e perfetti per accompagnare dei buoni salumi, con il sapore sincero e unico del lievito madre. 🙂 Questa ricetta l’ho trovata nel web e trovandola ho anche scoperto che l’esubero può essere conservato per 15 gg in frigo. Un pizzico di bicarbonato gli darà una spinta per la lievitazione. 😉

Ingredienti:
120 g di esubero di lievito madre
100 g di acqua tiepida
1 pizzico di bicarbonato (se l’esubero è più vecchio di una settimana)
30 g di olio extravergine d’oliva
120 g di farina di farro
100 g di farina 0
5 g di sale

1. Nella ciotola della planetaria mettere l’acqua tiepida e l’esubero di lievito madre, eventualmente anche il pizzico di bicarbonato. Sciogliere bene l’esubero.
2. Aggiungere l’olio e metà quantitativo di ciascuna delle due tipologie di farina. Cominciare ad impastare.
3. Sempre impastando aggiungere i sale e il resto della farina. Impastare bene affinché l’impasto sarà liscio ed omogeneo.
4. Mettere l’impasto in una ciotola coperto con uno strofinaccio o con della pellicola e lasciar riposare almeno per 1 ora nel forno spento con la luce accesa.
5. Riprendere l’impasto e dividerlo in piccole porzioni. Allungarlo in modo da formare dei piccoli cordoni e intrecciarli in modo da formare la treccia. Man a mano che si formano le trecce, disporle sulla teglia con carta da forno.
6. Infornare nel forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Quando saranno ben dorati, spegnere il forno e lasciarlo leggermente aperton per altri 10 minuti, affinché si raffreddino senza sbalzi di temperatura.

2015-05-16 11.38.56

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.