Focaccine con Esubero di Lievito Madre

2015-06-08 09.53.27

Che fare con l’esubero? Buttarlo? Mi piange troppo il cuore. Quindi ogni settimana mi lancio alla ricerca di un’idea su come usarlo. In rete mi sono imbattuta in una ricetta molto interessante, ma ho variato un pò i tempi di lievitazione, lasciandogli molto più tempo rispetto all’originale. Il risultato? Una fantastica sorpresa. 🙂 Le focaccine sono triplicate di volume, assomigliano alla pizza genovese, e vantano il loro profumo di bontà. 🙂 Ottime gustate così, deliziose se farcite. 😉 Saranno buonissime anche se condite con pomodorini o cipolla prima di cuocere. 😉 Provare per credere. 🙂

Ingredienti:
100 g di esubero di lievito madre
280 g di farina manitoba
150 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio extravergine
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di miele
Per la superficie:
1 cucchiaio d’acqua
1 cucchiaio d’olio
rosmarino

1. Nella ciotola della planetaria versare l’acqua e sciogliervi dentro l’esubero di lievito madre.
2. Quando l’esubero sarà ben sciolto, aggiungere l’olio, il miele, la farina e mescolare bene. In ultimo aggiungere il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
3. Una volta impastato il tutto, formare una palla e riporla in una ciotola coperta con pellicola trasparente, metterla in forno con la luce spenta e farla lievitare per 3-4 ore.
4. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e dividerlo in porzione di circa 75-80 g ciascuna.
5. Sul piano infarinato, prendere ciascuna porzione e con le mani dar forma alla focaccina. Riporle su una teglia con carta da forno e lasciar lievitare ancora. Personalmente le ho lasciate lievitare tutta una notte nel forno spento, tenendo per alcune ore la luce accesa. Il risultato è stato ottimo, per cui lo consiglio. Se si ha più fretta, sarà sufficiente lasciarle lievitare 1 ora. Prima di far lievitare le focaccine, mescolare in un bicchiere il cucchiaio d’olio e il cucchiaio d’acqua e spennellare con questo mix la superficie delle focaccine, poi distribuire il rosmarino. Saranno così poi pronte per essere cotte.

2015-21-6--15-50-09
6. Infornare nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. Il tempo potrebbe variare a seconda del forno. La superficie dovrà essere dorata. Sfornare e far raffreddare. Ora le focaccine sono pronte per essere gustate. 😉

 

2015-06-08 09.53.13 2015-06-08 09.53.23 2015-06-08 09.54.52

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.