Duplo Homemade

 

2015-03-16 11.41.45

Metti una domenica piovosa insieme al giorno di riposo ed ecco che la voglia di fare qualcosa di dolce cresce ogni minuto. 😉 Era un pò che volevo provare a farli….mi piace riprodurre dolcetti commerciali ed apprezzarne la genuinità del “fatto in casa”. Se possibile sono ancora più buoni degli originali. 😉 Provare per credere. 🙂

Ingredienti per circa 10 barrette:
1 confezione di wafer al cacao (175 g)
15 g di burro
200 g circa di Nutella
30 nocciole intere
300 g cioccolato al latte
50 g cioccolato fondente
1 stampo per ghiaccio o per cake pops a forma di semisfera

1. Cominciamo preparando le basi, in modo tale che se qualche wafer si rompe lo utilizziamo per fare le sfere. Prendiamo 5 wafer e con un coltello lo dividiamo a metà per la lunghezza, in modo da creare 2 basi pere il duplo. Potrebbe capitare che dividendoli si rompano, in quel caso ne prendiamo un altro e mettiamo quelli rotti per le sfere.
2. Una volta divise tutte le basi, prendere tutti gli altri wafer e gli eventuali wafer rotti, tritarli per creare delle briciole. Sciogliere il burro e unirlo al trito di biscotti e amalgamare bene.
3. Prendere gli stampi scelti, distribuire il composto nelle semisfere e, con le dite, schiacciarlo bene cercando di fare i gusci più sottili possibili. A me qualcuno è venuto un pò più spesso degli altri, e dopo sul wafer non ci entravano 3 semisfere, ma solo 2, quindi lo spessore è molto importante. Quando tutte le sfere saranno pronte, mettere in freezer per almeno 30 minuti.

2015-03-15 15.38.05
4. Trascorso il tempo, riprendere le sfere e toglierle dagli stampini. riempire ciascun guscio con la nutella e con l nocciola intera. Mettere un pò di nutella anche sul wafer in corrispondenza del punto dove si poggerà la sfera e adagiarvi il guscio ormai farcito. Riporre in freezer per altri 30 minuti.

2015-03-16 12.01.54
5. Mentre i duplo riposano in freezer, sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte. Trascorsa la mezz’ora necessaria, riprendere i duplo e immergerli nel cioccolato al latte fuso. Far scolare bene il cioccolato in eccesso. Quando tutti saranno ricoperti, riporre in frigo.
6. Sciogliere il cioccolato fondente, riprendere i duplo dal frigo e, con una piccola sac à poche o con la forchetta, schizzare di cioccolato fondente la superficie del dolcetto. Riporre di nuovo in frigo.
I duplo sono pronti per essere gustati. 🙂

2015-03-16 12.04.25

 

2015-03-16 11.41.45

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.