Crostata Morbida di Rose Bicolori

2015-12-05 15.35.39

Non so se è capitato anche a voi, ma la mia mamma mi ha insegnato sin da piccola che non si deve mai andare a casa di qualcuno a mani vuote. Io questa sua raccomandazione l’ho sempre presa alla lettera e un dolcetto lo porto sempre. 😉 E se si viene invitati ad un pomeriggio di “cappelletti” in cui carpire grandi segreti di famiglia, come si fa a non pensare ad un mega dolce da portare? Diciamo che è stato un dolce nato per caso. Era da un pò che volevo provare a fare la base morbida per la crostata e ho colto l’occasione al balzo. 😉 Ma come farcirla? Qui il dilemma…..poi però l’idea: namelaka al cioccolato fondente e ganache al cioccolato bianco. In un primo momento volevo semplicemente stratificare le due creme, ma poi sono rimasta folgorata da un video in rete e ho deciso di provare una cosa mai fatta: rose bicolori con le due creme. 🙂 Ma il bello è venuto quando ho dovuto mettere le due sac a poche insieme. Non riuscivo a capire come fare, ma alla fine, pensa che ti ripensa ho trovato la soluzione. 😉 Dopo aver bagnato la base, ecco le rose che prendono vita una dopo l’altra. 🙂 Bellissima. 🙂 E pensare che ero reduce di una mattinatina lavorativa niente male con sveglia alle 6 😉 Provate a rifarla per portarla ad una cena speciale tra amici, lascerete tutti a bocca aperta. 🙂 E se vi avanza un poò di ganache o un pò di namelaka, gustatevele un cucchiaino dopo l’altro. 😉 Ah dimenticavo, provate a fare le rose anche con la ganache fondente e le altre versioni della namelaka, saranno tutte superlative. 🙂

Ingredienti:

1 base morbida per crostata al cioccolato (qui la ricetta)
1/2 dose di ganache montata al cioccolato bianco (qui la ricetta)
1/2 dose di namelaka al cioccolato fondente (qui la ricetta)
1/2 l latte al cioccolato

1. La prima cosa da preparare è la namelaka al cioccolato fondente che ha bisogno di 24 ore in frigo per cristallizzare. Prepararla come descritto qui e riporre in frigo.
2. Di seguito preparate la ganache al cioccolato bianco montato seguendo la ricetta che troverete qui e riporre in frigo anche questa.
3. Il giorno dopo preparare la base morbida per crostata al cioccolato come descritto qui, sfornarla e lasciarla raffreddare.
4. Quando la base sarà ben fredda, bagnarla con il latte a cioccolato, senza esagerare, ma sentendo con il dito quanto si stia spugnando. Non è detto che vi occorrerà tutto il latte.
5. Ora viene il bello, perchè è arrivato il momento di fare le rose. Per farle serviranno due sac a poche piccole, 1 più grande che le possa raccogliere entrambe, poi una bocchetta a stella sufficientemente grande.
Cominciamo mettendo la namelaka in una sac a poche e la ganache in un’altra. Chiudere bene le estremità con un elastico o con un laccetto.

2015-12-05 15.25.18

Tagliare la punta ad entrambe le sac a poche e infilarle vicine nella sac a poche più grande.

2015-12-05 15.28.43

Posizionare la bocchetta a stella e premere entrambe le sacche contemporaneamente in modo da far uscire entrambe le creme.

2015-12-05 15.28.49Schiacciando la sac a poche in modo uniforme, formare sulla base della torta dei cerchi che formeranno le nostre rose. Le due creme si mescoleranno creando un bellissimo gioco di sfumature. Decorare ogni rosa con una pallina di cioccolato. Conservare in frigo e gustare fresca. 🙂

2015-12-05 15.35.45 2015-12-05 15.35.51 2015-12-05 15.36.10 2015-12-05 15.36.01 2015-12-05 16.37.44

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.