Crema Pasticcera alla Nutella

2015-08-05 14.21.19

Era da parecchio che volevo preparare il danubio dolce. Finalmente l’ho preparato ed è stato un successo (qui la ricetta) e per farcirlo ho optato per una marmellata di albicocche e una crema pasticcera alla nutella. Vi starete chiedendo perchè non la nutella da sola? Perchè in cottura ho sempre paura che si indurisca, e poi perchè troppa nutella tutta insieme non piace a tutti, perchè facilmente stufa. In rete avevo letto diverse ricette in cui si aggiungeva ad una crema pasticcera o ad una crema al latte la nutella per ottenerne una morbida e deliziosa crema. Con qualche mia piccola modifica ecco come per magia la mia crema pasticcera alla nutella. 🙂

Ingredienti:
1 l di latte parzialmente scremato
180 g di zucchero
120 g di farina 00
1 uovo intero
5-6 cucchiai di nutella (se ne può aggiungere uno in più a piacere)

1. Come prima cosa, scaldare il latte in una pentola, senza arrivare a bollore.
2. Mentre il latte si scalda, montare con lo sbattitore o nella planetaria l’uovo con lo zucchero, fino a quando sarà un compost bianco e spumoso.
3. Quando la crema di uovo e zucchero sarà pronta, aggiungere la farina e amalgamare bene, aggiungendo un mestolo di latte caldo per amalgamare ancora meglio la farina. Per evitare di aggiungere la crema anche la pellicina fastidiosa che si formerà sulla superficie del latte, passare il latte nel colino.
4. Versare il restante latte e amalgamare bene.
5. Rimettere sul fuoco e far addensare. Nel frattempo, ammorbidire a bagnomaria o a microonde la nutella.
6. Quando la crema di latte sarà pronta, aggiungere la nutella e mescolare bene. Versare in una ciotola e coprire con la pellicola a contatto. Lasciar raffreddare e poi usare a piacere.
Questa crema sarà perfetta anche per crostate o bignè e la crema di latte, leggerissima, non coprirà il spore della nutella, che rimarrà la protagonista.

2015-08-05 14.21.00 2015-08-05 14.21.49

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.