Crema Catalana a Modo Mio

20150101_011908

Questa deliziosa crema ha accompagnato i miei ultimi due capodanni. Si può festeggiare l’arrivo del nuovo anno anche se si lavora, soprattutto se con le colleghe ci si organizza per cene mega galattiche. 😉 Sia il 2014 che il  2015 li abbiamo accolti con dolcezza grazie a questa delizia. 🙂 Ovviamente la ricetta standard di Giallo Zafferano prevede di bruciacchiare la superficie della crema con il cannello per dare l’effetto brulè. Ma per forza di cose, questo passaggio non potevo proprio farlo in ospedale, altrimenti avrei fatto scattare l’allarme anti-incendio di tutto l’ospedale. Quindi ho optato per una granella di croccante alle mandorle e una croccante chips di cioccolato fondente. 🙂 In  più per renderla leggermente più spumosa e vellutata ho aggiunto un pò di panna montata alla crema. Se prima era deliziosa con un pò di panna era sublime. 🙂

Ingredienti per 4 persone:
500 ml Latte
4 Tuorli
100 g Zucchero
1 Limone
25 gr Maizena (amido di mais)
Per decorare
Croccante di mandorle
Chips di cioccolato
Panna montata (Facoltativa)

1. Cominciamo a preparare la crema. Grattugiare la buccia de limone e sciogliere la maizena in poco latte freddo. Mettere in una pentola il restante latte e aggiungerci la buccia del limone e metà dello zucchero. Se piace si può aggiungere un pezzetto di cannella. Io non la amo molto….solo ne dolci con le mele. 🙂 Portare il tutto ad ebollizione mescolando bene per sciogliere lo zucchero. Togliere dal fuoco e lasciare da parte.
2. Mentre la crema si raffredda, mettere i tuorli e il rimanente zucchero nella ciotola della planetaria e montare bene.
3. Aggiungere poi la maizena che prima avevamo sciolto nel latte e amalgamare bene.
4. Solo quando l’amido sarà ben incorporato, aggiungere il latte caldo, filtrandolo con un colino e continuando a mescolare.
5. Versare la crema in una pentola e, cuocendola a fuoco vivace, portarla a bollore e farla addensare. Ci vorranno circa due minuti.
6. Versare la crema in una ciotola e coprire con pellicola trasparente a contatto e farla raffreddare. Quando sarà completamente fredda, riporla in frigo.
7. Mentre la crema si fredda in frigo, montare la panna. Riprendere la crema e aggiungere poco per volta un pò di panna alla crema e mescolare bene. Non ne servirà molta, giusto quel tanto che basta per renderla spumosa (su per giù 75-100 ml di panna montata per la dose di crema per 4 persone). Se non piace la panna si può omettere l’aggiunta di panna.
8. Distribuire nei bicchierini e decorare con la granella di croccante e la chips di cioccolato.
Attenzione, da dipendenza. Ho colleghe che ne hanno mangiati 3-4 bicchierini consecutivi. 😉

20150101_011936

N.B. Per la versione originale, quando la crema sarà pronta, distribuirla nelle ciotoline, distribuire lo zucchero di canna sulla superficie e caramellare lo zucchero con il cannello. Se no si possiede il cannello, distribuire la crema in ciotoline adatte alla cottura del forno, mettere lo zucchero e passare le ciotoline sotto il grill del forno fino ad ottenere l’effetto brulè.

N.N.B. Se si aggiunge la panna non si può assolutamente caramellare lo zucchero né con il cannello né nel forno, altrimenti si rovinerebbe tutta la preparazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.