Crackers al Formaggio

2015-02-25 13.16.13 (2)

 
Ecco un altro esperimento per non sprecare l’esubero del mio lievito madre. Ma questi deliziosi e croccanti crackers al formaggio possono essere preparati anche con il lievito istantaneo. 😉 Sono perfetti per un buffet, per essere accompagnato da salse o per aggiungere un tocco in più alle zuppe. 🙂

Ingredienti:
200 g di farina (se si usa il lievito istantaneo aggiungere 100 g di farina)
120 g di esubero di lievito madre (o 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate)
5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
100 g mix formaggi grattugiati (grana, pecorino, groviera)
acqua tiepida q.b.
1 cucchiaino di sale

1. In una ciotola o nella ciotola della planetaria far sciogliere l’esubero del lievito madre o il lievito istantaneo in poca acqua tiepida. Aggiungere la farina poco per volta , il mix di formaggi e l’olio.
2. Impastare bene a mano o con l’impastatrice. Mentre si impasta, aggiungere gradualmente acqua tiepida, quanta ne servirà per avere un impasto morbido ma non appiccicoso, tipo pasta lievita. In ultimo aggiungere il sale.
3. lasciar riposare l’impasto per 10-15 minuti.
4. Riprendere l’impasto e stenderlo piuttosto sottile sul piano di lavoro infarinato. ritagliare i crackers o con una rotella o con un taglia-biscotti della forma scelta. Bucherellarli sulla superficie e con una forchetta e spolverizzarli con del sale fino.
5. Distribuire sulla teglia con carta da forno e infornare nel forno già caldo a 190° per circa 10-12 minuti, controllando la superficie, non devono scurire troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.