Ciambella Soffice (senza latte, senza burro)

2015-12-23 15.28.42

Avete presente quelle ciambelle soffici che si trovano nelle pasticcerie? Quelle che rimangono sempre morbide e che si sciolgono in bocca? Bè, memoredelle colazioni al bar con mia nonna dopo l’appuntamento mensile alla posta, cercavo da tempo la ricetta giusta. Questa ciambella è proprio come me la immaginavo. 😊 Morbida, soffice e profumata rimane perfetta anche dopo 3-4 gg. In più lo zucchero in granella e il riso soffiato gli danno quel tocco in più. 😊 Preparatela per la colazione o per le merende, o semplicemente per un momento di dolcezza. 😊😊 Non ve ne pentirete!! Sarà un successo assicurato. 😉😉

Ingredienti: (per uno stampo a ciambella da 24-25)

250 g di farina 00
200 g di zucchero
3 uova
130 ml di olio di semi
130 ml di acqua
i semi di una bacca di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di miele
1 pizzico di sale
Per decorare:
Zucchero in granella q.b. (facoltativo)
Riso soffiato q.b. (facoltativo)

1. Nella ciotola della planetaria versare le uova e lo zucchero, sbattere per almeno 4-5 minuti con la frusta fino ad ottenere una crema spumosa e chiara.
2. Quando il composto sarà pronto aggiungere il miele, l’acqua e l’olio a filo, continuando a mescolare. Incidere la bacca di vaniglia, raccogliere con la punta del coltello i semini e aggiungeteli all’impasto. Mescolare bene.
3. In una ciotola mescolare la farina con il lievito e il sale. Aggiungere il mix all’impasto gradualmente. Mescolare bene in modo che non rimangano grumi.
4. Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella e versarvi l’impasto. Se si vuole ricoprire con la granella di zucchero e il riso soffiato distribuirli sulla superficie.

2015-12-23 11.55.23

Infornare nel forno già caldo a 180* per circa 30 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare, sformare e spolverare con lo zucchero a velo.

2015-12-23 15.28.49

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.