Ciambella Nutellina (senza uova e senza burro)

Ogni tanto mi capita di sentire qualcuno che dice che non ama il cioccolato oppure qualcuno a cui non piace la nutella…… secondo me mentono!!! 😞😞 Non ci credo minimamente! Come si fa a non amare il cioccolato😍😍😍😍 Ci sarà un motivo se è il cibo degli Dei, no? Allora se uniamo il cioccolato e la nutella viene fuori queata golosissima torta. 😀 Piccina, ci prova ad essere light, perché è senza uova e senza burro, ma poi io l’ho sormontata di una glassa fondente e una pioggia di gocce di cioccolato bianco, vanificando i suoi sforzi. 😂😂 Però è talmente golosa che fa dimenticare il numero di calorie ingerite fetta dopo fetta. 😊Su, ogni tanto ci vuole una coccola. 😊😉

Ingredienti: (per una teglia da 20-22cm)

350 ml di latte
200 g di farina
50 g fecola di patate
2 cucchiai di cacao zuccherato
100 g di zucchero
200 g di nutella ( o qualsiasi crema di nocciole )
1 bustina di lievito per dolci
Per decorare:
100 g di cioccolato fondente
100 g di panna
Gocce di cioccolato bianco

1. Per cominciare, scaldare il latte in un pentolino, aggiungervi la nutella e farla sciogliere bene, con una fiamma molto bassa, altrimenti si brucia.
2. Quando la nutella sarà ben sciolta, aggiungere lo zucchero e mescolare molto bene per farlo sciogliere perfettamente.
3. Nella ciotola della planetaria setacciare la farina con la fecola, il lievito e il cacao. Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere il latte a filo alle farine, mescolando bene con la frusta della planetaria. Continuare a mescolare fino a quando il composto non sarà omogeneo e liscio.
4. Preparare la teglia, con carta da forno, oppure imburrandola,oppure come me usando una teglia in silicone. Versarvi l’impasto e infornare nel forno già caldo a 180° per 30 minuti circa, facendo sempre la prova dello stecchino. Sfornare, lasciar raffreddare completamente e sformare.
5. Preparare la glassa, sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente con la panna, versarla sulla torta già tolta dalla teglia e cospargere con le gocce di cioccolato bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.