Torta al Profumo d’Arancia

Il profumo delle arance mi mette sempre allegria. 😊 Mi ricorda una bella spremuta ci arancia, un pò dolce e un pò aspra che ti ricarica e ti sveglia come l’acqua fresca.😊 Se questo profumo viene da un dolce poi sarà difficile resistergli. 😊 Questa torta è una colazione perfetta per iniziare la mattina in modo speciale,oppure per una pausa gustosa. Potrete arricchirla come preferite, con una glassa di zucchero a velo, con zucchero in granella o con frutta secca, io ho optato per la granella di mandorle.😉 Scommetto che una volta preparata la rifarete ancora, ancora e ancora. 😊

Ingredienti: ( per uno stampo da 24-25)

230 g di farina 00
165 g di zucchero
2 uova intere
85 g di olio di semi
85 g di acqua
1 bustina di lievito
65 g di succo d’arancia
La buccia di 1 arancia non trattata
Per decorare:
Granella di mandorle

1. Per cominciare, lavare e asciugare l’arancia non trattata, grattugiarne la buccia e conservarla da parte. Spremerne il succo e misurarlo. Se ne serve altro per raggiungere la dose, prendere il succo di un’altra arancia. Filtrarlo in un colino in modo da eliminare la polpa e mettere da parte. Pesare il succo filtrato, mi raccomando. 😉
2. Nella ciotola della planetaria rompere le uova intere e aggiungere lo zucchero. Azionare la planetaria e montare uova e zucchero fino a quando non saranno bianche e spumose.
3. Piano piano aggiungere l’acqua a filo, l’olio a filo e, poco per volta, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Continuare a mescolare in modo da renderlo liscio ed omogeneo.
4. Sempre mescolando, ma riducendo al minimo la velocità, aggiungere il succo d’arancia e la buccia grattugiata. L’impasto sarà liscio ma abbastanza liquido.
5. Versare l’impasto in una tortiera foderata con carta forno oppure in uno stampo a a ciambella imburrato e infarinato, ma volendo anche nello stampo da plum cake. Distribuire sulla superficie la granella di mandorle. Infornare nel forno statico già caldo a 180° e cuocere per 35-40 minuti.fare sempre la prova stecchino, perché il tempo varierà da forno a forno.
Sfornare, lasciar raffreddare, sformare e spolverare a piacere con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.