Chiffon Cake Arancia e Cioccolato

2015-03-20 15.40.36Praticamente dal primo momento in cui ho visto questa ricetta su GialloZafferano morivo dalla voglia di farla. Ma c’era sempre qualcosa che mi mancava, soprattutto lo stampo. Però continuamente andavo a rileggermela e fantasticavo su quando farla. Oggi finalmente l’ho fatta per la mia famiglia. 🙂 Che soddisfazione! 🙂 La chiffon cake è una soffice e un pò spugnosa ciambella, in questa versione dal delicato profumo dell’arancia che ben contrasta con l’amaro delle gocce di cioccolato. Per realizzarla come vorrebbe la ricetta originale servirebbe uno stampo in alluminio apposito, che permetterà alla torta di non attaccarsi anche se non imburrata e di raffreddarsi prima. Troppa la voglia di farla che ho colto i suggerimenti degli utenti di GZ che consigliavano di usare in alternativa uno stampo in silicone. Armata di planetaria ho preparato questa torta e ho trattenuto il fiato fino a quando non l’ho sfornata per paura che fuoriuscisse dallo stampo. Ma sono super orgogliosa del risultato. Nella versione originale viene decorata con una glassa allo zucchero a velo e succo d’arancia, ma  ho deciso di ometterla per paura che risultasse troppo dolce. 🙂 Spero che soddisfi tutti i palati come sono soddisfatta io di averla realizzata. 🙂

Ingredienti:
290 g Farina tipo 00
300 g Zucchero extrafine
6 Uova medie (circa 400 g)
200 ml Acqua
120 ml Olio di semi
1 bacca di Vaniglia (oppure estratto di vaniglia o una bustina di vanillina)
1 bustina di Lievito chimico in polvere per dolci
8 g Cremor tartaro
2 g Sale fino
100 g Cioccolato gocce
la scorza grattugiata di 1 Arancia non trattata

1. Iniziamo a setacciare la farina in una ciotola insieme al lievito, poi aggiungere lo zucchero e il sale. Mettere da parte la ciotola.
2. Dividere i tuorli dagli albumi, ponendo gli albumi nella ciotola della planetaria e i tuorli in un’altra ciotola. Nella ciotola con i tuorli aggiungere l’olio di semi e l’acqua a temperatura ambiente e mescolare bene con una frusta a mano.
3. Aprire la bacca di vaniglia e raschiare i semini con un coltello. Aggiungerli alle uova. Grattugiare l’arancia e aggiungere al composto di tuorli la buccia dell’arancia. Mescolare bene fino ad ottenere una crema omogenea.
4. Riprendere la ciotola con le farine e versarvi il composto di tuorli. Sbattere bene con la frusta per amalgamare bene il tutto. Per un attimo, lasciare questo impasto da parte e preparare gli albumi.
5. Con la planetaria cominciare a sbattere gli albumi. Quando diventeranno bianchi aggiungere il cremor tartaro e continuare a sbatterli in modo che diventino ben sodi e compatti.
6. Unire gli albumi ben montati al composto di uova e farina, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Aggiungere le gocce di cioccolato, precedentemente infarinate e fatte stare nel freezer per circa 15-30 minuti. Queste due operazioni faranno si che le gocce non precipitino sul fondo. Mescolare bene il tutto e versare nello stampo scelto. Se non si possiede quello specifico per chiffon cake, meglio uno in silicone, altrimenti bisognerebbe imburrare e infarinare, ma questo altererebbe la riuscita del dolce.
7. Infornare nel forno statico già caldo a 160° per 45-50 minuti circa, posizionando il dolce nella parte bassa del forno. Controllarne la cottura con lo stuzzicadenti. Nel mio forno sono serviti altri 5 minuti.
8. Sfornare e lasciar raffreddare bene prima di sformare. Spolverare con lo zucchero a velo.
Un dolce di un’eleganza indiscutibile.

2015-03-20 15.39.42

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.