Cheesecake alle Pesche

20140821_085051

Quest’estate durante le vacanze ho sperimentato questa torta in occasione di una visita ad una coppia di deliziosi nonni. 🙂 Sarà perchè faceva un gran caldo e questa torta era freschissima, sarà perchè il sapore unico e pungente delle pesche noci non può che conquistare tutti, ma è stata molto apprezzata. 😉 A differenza delle cheesecake classiche la base è fatta con i pavesini, la crema invece l’unione perfetta di crema di yogurt, panna e pesche frullate. La ricetta originale di Giallozafferano era per tortine monoporzioni. Aumentando le dosi, invece, ho realizzato una torta del diametro di 26 cm. 🙂 Un gusto davvero unico, da provare durante le torride sere d’estate. 🙂

Ingredienti
PER LA BASE:
300 g pavesini
175 g burro
PER LA CREMA
2 Pesche mature da circa 100 gr ciascuna
500 gr Yogurt naturale intero tipo Muller
250 ml Panna fresca liquida
8 g Colla di pesce
80 gr Zucchero a velo
PER GUARNIRE
4 Pesche noci (circa 500 gr)
Preparato in polvere per gelatina 1 bustina

1. Cominciamo dalla base. Mettere i pavesini nel mixer e tritarli finemente. Sciogliere il burro a microonde e amalgamarlo bene ai pavesini tritati. Mescolare bene e disporre il composto sulla base della teglia. Io ho utilizzato un ring d’acciaio e ho poggiato direttamente il ring sul piatto da portata, in modo da poterlo sformare più velocemente. Premere bene il composto sulla base, pareggiando e livellando bene la superficie con un cucchiaio. Mettere in frigo e far indurire.
2. Dedichiamoci ora alla crema. In una ciotolina con acqua fredda mettere la gelatina in fogli per 10 minuti, in modo che si ammorbidisca. Poi strizzarla bene e scioglierla in 50 ml di panna tiepida. Quando sarà ben sciolta aggiungerla alla crema di yogurt.Conservare il tutto in frigo.
3. Porre la restante panna nella planetaria e cominciare a montarla aggiungendo piano piano lo zucchero a velo, fino a quando non sarà ben montata.
4. Riprendere dal frigo il compost di yogurt e incorporare la panna. Riporre di nuovo la crema in frigo.
5. Prepariamo ora il frullato di pesche. Sbucciare le pesche e mettere a pezzetti nel mixer e frullare bene. Riprendere la crema di yogurt e panna e unire il composto di pesca. A questo punto io ho assaggiato la crema e l’ho aggiustata di zucchero, perchè lo yogurt e le pesche possono essere acidule.
6. Quando sarà giusta di zucchero riprendere la base e versarvi sopra la crema. livellare bene e porre nuovamente in frigo a rassodare. Serviranno almeno 3-4 ore.
7. Quando sarà ben soda è pronta per essere decorata. Preparare la gelatina come spiegano le istruzioni riportate sul retro della scatola. Nel frattempo fare spicchi sottili delle pesche noci e distribuirli sulla superficie della torta. Quando la gelatina sarà pronta, far raffreddare un paio di minuti mescolando e distribuirla sulla torta in modo da lucidarne la superficie. Riporre in frigo per un’altra ora.
Gustare con moderazione. 😉

20140821_085040-1

20140821_085023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.