Calzoni di Piadina

2015-03-18 15.01.45

Questi calzoni di piadina sono a dir poco eccezionali. 🙂 La base è sempre la piadina all’olio con esubero di lievito madre, ma si cuociono direttamente farcite. Ad ogni morso un’esplosione di caldo sugo e filante mozzarella. 🙂 Spettacolari. 🙂 🙂

Ingredienti per 4 calzoni:
4 palline di impasto per piadine (ecco la ricetta)
200 g di passata di pomodoro
1 mozzarella da 125 g
origano
sale, pepe e olio q.b.

1. Come prima cosa preparare l’impasto delle piadine come spiegato nella ricetta base. Far riposare e lievitare il tempo necessario.
2. Nel frattempo preparare il sugo. Personalmente, non amo il sapore del sugo crudo, ma preferisco sempre dargli prima una veloce cottura. In questo caso ho messo in un pentolino la passata, un pò di olio, sale, pepe e origano e ho fatto cuocere giusto un pò. Quando il sugo è pronto far raffreddare bene, altrimenti se troppo caldo, nel momento in cui verrà messo sulla piadina scioglierà l’impasto. Inoltre, fare a pezzetti la mozzarella e lasciar scolare in un passino, in modo che perda un pò del siero.
3. Quando l’impasto avrà lievitato e il sugo si sarà freddato, prendere una pallina d’impasto per volta. Stenderla in un cerchio abbastanza ampio.
4. Ho sperimentato personalmente che non conviene farcire la piadina prima di porla sulla teglia, perchè nel trasferimento dalla spianatoia alla padella sicuro che si romperà….sembrava piuttosto una frittata al sugo :P. Quindi,per evitare questo inconveniente, non surriscaldare la padella, porvi la piadina sopra, farcirla per metà con qualche cucchiaio di passata e qualche cubetto di mozzarella. Far attenzione che il sugo non arrivi al bordo della piadina, altrimenti non sarà possibile sigillare bene i bordi.
5. Chiudere a mezzaluna in modo da racchiudere la farcitura all’interno della mezzaluna, sigillando bene i bordi, schiacciandoli con una forchetta.

2015-03-18 14.34.12
6. Accendere il fuoco e cuocere ciascun lato per circa 5 minuti, non toccando la piadina altrimenti si romperà. Quando sarà cotta da entrambi i lati, controllare che anche il lato della piega si sia cotto, in caso contrario tenerlo qualche minuti a contatto con la padella.

2015-03-18 14.35.08
Questi calzoni sono favolosi caldi e filanti, ma anche più tiepidi. 🙂 Non vedo l’ora di sperimentare altre farciture. 😉

 

2015-03-18 15.01.32

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.