Calzoni di Piadina Integrale

2015-10-31 13.25.50

Se già la versione classica dei calzoni di piadina è stata un successone, apprezzati soprattutto da mia sorella Chiara, perchè non provare a farli anche con le piadine integrali? Esperimento riuscitissimo. 🙂 E anche questa volta l’assaggiatrice ufficiale è stata Chiara, che li ha promossi a pieni voti. 😉 Come la versione classica, si possono farcire con ogni cosa che il frigorifero ci conceda. 😉 E si possono anche surgelare e tirare fuori all’occorrenza per un pranzo veloce o un aperitivo sfizioso. 😉

Ingredienti: (per 4 calzoni)

4 piadine integrali (qui la ricetta)
mozzarella o scamorza a fette
salumi vari (io ho usato la mortadella) o verdure a piacimento

1. Dopo aver preparata l’impasto per le piadine integrali e averlo fatto lievitare come da ricetta, dividere l’impasto in 4 parti e stenderlo formando 4 dischi.
2. Prendere uno dei dischi, poggiarlo sulla padellina per crepes, farcirla in una metà con quello che si è scelto e chiudere l’altra metà della piadina sopra la farcitura, formando così una mezzaluna.

2015-10-31 12.53.23

Sigillare bene i bordi e porre il padellino sul fuoco a fiamma medio bassa, altrimenti si brucerà.

3. Lasciar cuocere ciascun lato per circa 5 minuti, non toccando la piadina altrimenti si romperà e fuoriuscirà il ripieno. Fare attenzione quando si gira il lato. Quando sarà cotta da entrambi i lati, controllare che anche il lato della piega si sia cotto, in caso contrario tenerlo qualche minuti a contatto con la padella. Gustare caldi e filanti. Se li si vuole congelare, aspettare che siano completamente freddi.

2015-10-31 13.25.44 2015-10-31 13.25.40

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.