Caffè Freddo Cremoso

2015-07-13 13.17.59

Qualche giorno fa io e la mia amica Alessia avevamo organizzato un pomeriggio perfetto. Il programma prevedeva caffè, gelato e shopping. 🙂 Cosa si poteva volere di più? Ma visto il caldo torrido, volevo cercare un modo diverso di prendere il caffè. E il caffè freddo cremoso è perfetto per questo. 😉 Veloce e semplice da preparare, l’ho guarnito con dei cucchiaini al cioccolato fondente fatti da me. Il matrimonio cioccolato fondente e caffè si sa, è vincente. 🙂 Anche questo dolce può essere gustato da chi non può assumere glutine e, se si usa caffè decaffeinato, può essere adatto anche ai bimbi che si sentiranno grandi a bere il caffè. 🙂 Se invece è solo per grandi, il gusto riceverà uno sprint in più se si aggiunge un pò di brandy, che in più non farà cristallizzare troppo a crema di caffè. 😉

Ingredienti: (per circa 8 bicchierini da caffè)
3 tazzine di caffè espresso
4 cucchiai di zucchero
40 g di cioccolato fondente o 2 cucchiai di nutella
300 g di panna fresca
cucchiaini di cioccolata per decorare o cosa suggerisce la fantasia
2-3 cucchiai di brandy (facoltativo)

1. Cominciamo tritando il cioccolato fondente e raccoglierlo in una ciotola. Aggiungervi lo zucchero e versarvi sopra il caffè caldo. Mescolare bene in modo da sciogliere bene il cioccolato e lo zucchero.
2. Nella ciotola della planetaria versare la panna e montarla alla massima velocità. Quando inizierà a montare, sempre con le fruste in funzione, versare a filo il caffè zuccherato. Continuare a montare in modo da ottenere una crema liscia e densa. Se lo si gradisce aggiungere il liquore, un cucchiaio alla volta, in modo da bilanciarne il gusto. Il liquore non deve coprire il gusto del caffè.
3. Porre la ciotola in freezer per almeno 1 ora.
4. Riprendere la crema e montarla nuovamente con lo sbattitore elettrico o con la planetaria, in modo da rompere i cristalli di ghiaccio. Suddividere la crema nei bicchierini e riporli nuovamente in freezer. Lasciarli in freezer fino al momento di gustarli. Accompagnarli con il cucchiaino di cioccolato fondente. Se li trovate, si possono decorare con i chicchi di caffè al cioccolato.

2015-07-13 13.18.32

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.